Zurich lancia lo Zurich Carbon Neutral World Equity Fund

- di: Daniele Minuti
 
Zurich Insurance Group ha annunciato il lancio dello Zurich Carbon Neutral World Equity Fund, soluzione di investimento che punta a combinare strategie a basse e missioni di carbonio con la compensazione delle emissioni di anidride carbonica dedicata ai clienti vita.

Il fondo sarà inizialmente disponibile in Italia, Germania, Portogallo e Svizzera con gli altri mercati pronto ad accoglierlo a partire dal prossimo anno: con questa soluzione ci si pone l'obiettivo di fornire un'opzione d'investimento ben diversificata in società a basse emissioni e che puntano sulla tecnologia clean.

"Le emissioni di gas serra delle aziende del fondo" - spiega il comunicato ufficiale - "sono stimate pari a sole 9 tonnellate equivalenti di anidride carbonica per milione di dollari investiti, rispetto alle 68 tonnellate di una strategia d'investimento tradizionale. Le emissioni residue del fondo sono compensate tramite crediti di carbonio di alta qualità, così da raggiungere la neutralità climatica".

Zurich lancia il primo fondo azionario a zero emissioni per i clienti vita

Col lancio del fondi, Zurich conferma la sua innovativa offerta in ambito ESG che vanta diversi esempi, come la soluzione ESG multi asset in Germania (ormai predefinita per i principali canali di distribuzione), quella basata sul prodotto "MultInvest" in Italia e il trasferimento di quasi un miliardo del suo patrimonio di assicurati terzi in vigore in un nuovo indice ESG nel Regno Unito. Il Gruppo lancerà presto nuovi prodotti e soluzioni per soddisfare la domanda sempre maggiore dai clienti del ramo vita retail.

Alison Martin, CEO EMEA e Bank Distribution, ha commentato: "Non c'è più alcun dibattito sull'urgenza di affrontare la crisi climatica. Ecco perché crediamo che sia essenziale offrire ai nostri clienti la possibilità di unirsi ai nostri sforzi per iniziare ad. Siamo lieti di offrire ai nostri clienti delle assicurazioni sulla vita l'opportunità di risparmiare con noi e di investire in un futuro a basse emissioni di carbonio con il primo prodotto d'investimento unit-linked a zero emissioni".

Peter Giger, a.i. Group Chief Investment Officer, ha aggiunto: "Dal 2012 Zurich è pioniera di una strategia di investimento responsabile per il proprio patrimonio. In qualità di uno dei maggiori fornitori di unit-linked, è nostro dovere offrire la nostra esperienza di investimento responsabile ai nostri clienti, estendendola agli asset unit-linked. Il lancio del nuovo Zurich Carbon Neutral World Equity Fund è un passo importante in questa direzione e dimostra ancora una volta l'ambizione di Zurich di diventare una delle aziende più responsabili e con maggiore impatto al mondo".
Il Magazine
Italia Informa - N°4 Luglio-Agosto 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie