• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Brunetta, Next Generation Eu 2 per un'Europa sovrana su difesa ed energia

 
“È necessario un Next Generation Eu 2 su difesa ed energia per costruire un’Europa sovrana”. Lo ha spiegato il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, intervenendo oggi all’evento "Mercati e regole", promosso da Pwc Italia nell’ambito del ciclo di incontri “Italia 2022 - Persone, Lavoro, Impresa”. 
 
"A livello di mercati – ha spiegato - c'è una grande quantità di liquidità che non trova una collocazione efficiente e, quando c'è liquidità in stand by, non sempre è un bene, perché può essere usata come propellente e carburante per speculazioni.
 
Se invece l'Europa diventa un'entità sovrana nello spirito del Consiglio europeo informale di Versailles, che si ricostruisce e cambia i Trattati, se questa Europa va sul mercato e chiede altri 700-800 miliardi con la tripla A, i mercati sono felici di prestarle denaro. Per fare cosa? Stavolta non per distribuirli ai singoli Stati come avvenuto con i 27 Pnrr, ma in chiave di Unione europea sovrana, per un'Europa dell'energia e un'Europa della difesa". 
 
Futuro vs passato, il 9 maggio di Macron e Putin
 
Per il ministro ci troviamo in una fase storica di contrapposizione tra due visioni del mondo: una che guarda al futuro e alla democrazia e l’altra che guarda al passato e alla guerra. Una situazione che sarà palese il prossimo 9 maggio quando, contemporaneamente, il presidente Macron - fresco di nuovo insediamento all’Eliseo - sarà a Strasburgo per la cerimonia conclusiva della Conferenza per il futuro dell'Europa, mentre a Mosca, il presidente Putin celebrerà il Giorno della Vittoria sul nazismo nel 1945. 
 
Per Brunetta “tra il 9 maggio di Macron e il 9 maggio di Putin non c'è partita”. Da un lato, infatti, “c'è un progetto di crescita, inclusione, diritti, democrazia e libertà. Dall’altro lato c'è un'involuzione medievale di guerra e distruzione, un tragico disegno di egemonismo da parte di una media potenza inefficiente, come inefficienti sono tutte le autocrazie. Non può che vincere la nuova Europa”.
 
Avanti con i prossimi target del Pnrr
 
Il ministro ha poi richiamato l’urgenza di tenera dritta la barra del Pnrr, ricordando gli impegni di Governo per rispettare le due scadenze di giugno e dicembre e ottenere 50 miliardi complessivi. “Andare a elezioni nel tempo giusto, alla conclusione naturale della legislatura, è un bene pubblico, anche per mantenere gli impegni del Pnrr” ha concluso Brunetta.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
2
22/12/2025
Litiga col tifoso e gli molla un pugno, la follia della star NFL - Video
22/12/2025
Natale 2025, ecco la top ten dei regali preferiti dagli italiani
19/12/2025
Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità
19/12/2025
Ucraina, prestito a Kiev senza asset russi: cosa prevede l'accordo Ue
19/12/2025
Sparatoria alla Brown University, trovato morto il sospetto killer
19/12/2025
Ucraina, Meloni: "Su accordo Ue prevalso il buonsenso"
Trovati 15 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia