• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Brunetta al Bundestag: "Nessuno Stato si salva da solo, nei momenti difficili la salvezza è l'Europa"

 
"Ho voluto iniziare la mia missione qui a Berlino dal Bundestag, perché il Parlamento è il centro della democrazia. Questa è una settimana decisiva per l'Europa. La Commissione Ue ha presentato oggi le previsioni economiche di primavera con le stime post guerra in Ucraina, ridimensionate rispetto alle precedenti. È attesa la decisione di prorogare per un altro anno, fino a tutto il 2023, la clausola di salvaguardia che da marzo 2020 ha sospeso le regole del Patto di stabilità e crescita. Mercoledì la Commissione presenterà il piano RePowerEu, un pacchetto di misure per far fronte all'emergenza energetica. Mi piace citare quel che disse Konrad Adenauer nel 1946: 'La salvezza della Germania e la salvezza dell'Europa sono la stessa cosa'. In questi momenti difficili nessuno si salva da solo: ci salva solo insieme, come Unione europea". Lo ha dichiarato Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, incontrando oggi a Berlino la Commissione Affari europei del Bundestag, presieduta da Anton Hofreiter.

"Il Pnrr è un contratto e l'Italia rispetta i contratti"

"Voglio rassicurarvi: l'Italia considera il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza come un contratto, e i contratti si rispettano. Non abbiamo alcuna intenzione di non mantenere gli impegni. Il Governo Draghi è determinato a rispettare milestone e target, come ha fatto finora, anche perché l'Italia è il Paese che più ha beneficiato della solidarietà e della credibilità europea".

"Sull'energia l'Europa parli con una voce sola"

"L'inflazione è un problema che riguarda tutti - ha sottolineato il ministro-. Sappiamo che in Europa rischia di produrre una spirale prezzi-salari. Per combatterla, è fondamentale intervenire sugli aumenti dei prezzi dei beni energetici. È importante che al più presto l'Europa parli con una voce sola sul price cap, sul decoupling, sugli acquisti comuni. Con i vaccini lo abbiamo già fatto e abbiamo dato un grandissimo segnale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
1
23/12/2025
Università, semestre filtro Medicina: firmato decreto, ecco come funzioneranno le graduato...
22/12/2025
"Disposta perizia medica per Vittorio Sgarbi", l'annuncio del legale della figlia Evelina
22/12/2025
Antitrust multa Apple: 98,6 milioni di euro per abuso di posizione dominante
22/12/2025
Strage Bondi Beach, autori si erano addestrati in Australia
22/12/2025
Maltempo, allerta meteo per temporali: le regioni a rischio
22/12/2025
Manovra verso il traguardo, il testo approda in Aula
Trovati 18 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia