• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Technogym, semestrale da incorniciare. Il segreto? Avere nel business lo stesso approccio dei campioni dello sport

- di: Redazione
 
Technogym, semestrale da incorniciare. Il segreto? Avere nel business lo stesso approccio dei campioni dello sport
La scelta di affrontare il primo semestre 2021 con lo stesso approccio dei campioni dello sport premia ancora una volta Technogym. La ‘Wellness Company’ italiana leader mondiale nella fornitura globale di tecnologia, servizi e prodotti di design per il settore Fitness e Wellness, che è stata scelta per l’ottava volta come Fornitore ufficiale delle Olimpiadi, mette infatti a segno un eccellente semestrale, con la crescita di tutti gli indicatori che è ulteriormente accelerata in questi mesi del secondo semestre dell’anno. 
Risultati che non arrivano a caso, come spiega Nerio Alessandri, Presidente e Amministratore delegato di Technogym: “Sul fronte del business abbiamo affrontato questo primo semestre con lo stesso approccio dei campioni dello sport.

Nel 2020, nonostante il contesto difficile in alcuni segmenti di mercato, ci siamo concentrati sul campo dell’home fitness nel quale abbiamo messo a segno un risultato al di sopra delle aspettative. Nel 2021 abbiamo continuato a consolidare la performance sull’home fitness ed allo stesso tempo abbiamo rapidamente cavalcato la ripresa dei segmenti BtoB. Il semestre – continua Alessandri - si chiude con ricavi in crescita di oltre il 24%, segnando nel secondo trimestre un’importante accelerazione. Tale performance, che ci rende fiduciosi per il risultato di fine anno, è frutto di un progressivo recupero del BtoB, con tutti i segmenti positivi nel periodo, e di una costante crescita nel segmento BtoC”.

In dettaglio, nel primo semestre 2021 i ricavi di Technogym sono saliti a 276,3 milioni, (+24,2% a cambi correnti e +26,8% a cambi costanti, con un aumento di 53,9 rispetto al primo semestre 2020, quando si erano attestati a 222,4milioni di euro). L’Ebitda adjusted sale a 48 milioni, di euro (+28,7% rispetto a 37,3 milioni dello stesso semestre 2020), l’utile netto adjusted 2020 vola a 75.5% (20 milioni di euro rispetto ai precedenti 11,4), il freecash flow si posiziona a 31,6 milioni (erano 22,5 milioni nel primo semestre 2020, la posizione finanziaria netta si attesta a fine giugno a 70,4 milioni (+14,1 milioni di euro).Da evidenziare, in questo contesto, che complessivamente che l’incidenza dell’Ebitda adjusted sui ricavi è pari al 17,4%, in linea con quanto registrato nel corso del primo semestre 2019 (17,1%), quindi prima della pandemia da Covid-19 e dei suoi effetti un po’ in tutte le filiere.

Il vento nelle vele di Tecnogym arriva dall’innovazione continua. E qui è da evidenziare il recente lancio di Technogym App, che completa il Technogym Ecosystem e consente agli utenti di accedere a workout personalizzati da uno smart coach digitale basato sull’intelligenza artificiale, con video on-demand dei migliori trainer, a casa, in palestra, in ufficio, in viaggio e all’aperto. “Come sosteniamo da anni – evidenzia il Presidente e Ad Alessandri -  il settore del wellness è finalmente diventato ibrido: in futuro le persone si alleneranno sia a casa, sia nei fitness club. Technogym, grazie al proprio ecosistema digitale, si trova nella posizione ideale per offrire l’esclusiva ‘connected wellness experienc’ nel fitness, nello sport e nell’health, a vantaggio di operatori di settore e consumatori”.

Quanto all’evoluzione prevedibile della gestione, c’è molto ottimismo. Il quadro sul fronte della pandemia si è andato via via distendendo e ciò ha supportato la ripresa di ordini e fatturato in tutti i segmenti B2B nei quali l’azienda opera con un posizionamento Premium, sostenuta dalla generale volontà di ripartire servendo la crescente domanda di Wellness. Nel secondo semestre dell’anno Technogym continuerà a perseguire la propria storica strategia di crescita, volta a mettere al centro l’esperienza di allenamento per l’utente finale, sfruttando al massimo le storiche competenze nell’innovazione di prodotto, nei servizi, nel digitale unite allo sviluppo di contenuti video di allenamento anche proprietari.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720