• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

ABI, Giovanni Sabatini: "Superbonus meccanismo virtuoso"

- di: Daniele Minuti
 
ABI, Giovanni Sabatini: 'Superbonus meccanismo virtuoso'
Il Direttore Generale dell'ABI, Giovanni Sabatini, ha parlato in audizione alle commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera, concentrandosi sul Superbonus 110% e lodandone potenzialità e risultati ottenuti fino ad oggi.

Nel suo intervento, Sabatini ha chiarito quali siano secondo lui i vantaggi dell'introduzione della misura come la possibilità di "optare alternativamente per il meccanismo dello sconto in fattura o almeno ridurre di molto i costi di esecuzione degli interventi a carico delle famiglie italiane". Il Superbonus 110% viene definito un "meccanismo virtuoso che punta a sostenere la ripresa dell'economia e a consentire di monetizzare sin da subito il beneficio fiscale che sarebbe utilizzabile altrimenti in un arco temporale molto più ampio".

Il direttore dell'ABI ha dichiarato: "Il meccanismo produce effetti positivi diretti per l'economia reale visto che vengono immesse più risorse per i contribuenti, cosa che ne accresce la propensione alla spesa: l'edilizia e il suo indotto quindi ricevono una più importante spinta propulsiva, con le cessioni di benefici fiscali a banche e intermediari che non produce impatti sul gettito".

C'è però ancora da lavorarci su: "Esistono ancora dubbi di carattere interpretativo da risolvere, visto che potrebbero condizionare l'efficacia delle misure descritte come la misura temporale di fruizione che è troppo limitata. In più, negli interventi a favore di condomini intere spesso si vede il blocco dei lavoro dopo gli studi di fattibilità fatti da professionisti a causa di non conformità edilizia. Infine c'è bisogno di un processo di semplificazione legislativa, anche legata alla regolarizzazione urbanistica degli immobili oltre che l'istituzione di uno sportello comunale che abbia compiti informativi".

Le proposte dell'ABI quindi si traducono in "una trasformazione delle agevolazioni fiscali che dovranno essere resi più strutturali e con una fruizione possibile in un arco temporale più ampio, l'estensione del Superbonus all'intero patrimonio immobiliare, il favorire la nascita di compratori di ultima istanza che possano acquisire i crediti che il beneficiario non può compensare coi propri debiti fiscali, ampliare il perimetro oggettivo dei bonus per cui si può esercitare l'opzione per lo sconto in fattura o cessione a terzi, avere un iter più semplice e prevedere la detraibilità del compenso straordinario che spetta all'amministratore di condominio".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
2
03/07/2025
Bancomat, cambiano le commissioni: cosa rischiano esercenti e consumatori
Dal 1° luglio è entrato in vigore il nuovo sistema di commissioni del circuito Bancomat.
03/07/2025
Amplifon: l’eccellenza italiana che fa sentire il mondo
Amplifon: l’azienda che ha trasformato l’ascolto in una missione globale
03/07/2025
UniCredit, il supplemento sull’Ops su Banco Bpm accende il caso Golden Power
UniCredit alza il velo sul supplemento al prospetto dell’Ops su Banco Bpm.
03/07/2025
Sì di Consob, via all’assalto Mps a Piazzetta Cuccia
Ok anche dell’Antitrust, si parte il 14 luglio: ora Mediobanca deve scegliere se resistere...
03/07/2025
Trump minaccia dazi dal 9 luglio, Moody’s gela i mercati
Scadenza cruciale per il commercio globale: Trump rilancia i dazi dal 9 luglio. Moody's ta...
03/07/2025
Ryanair: “Bagaglio a mano gratis? Tariffe più alte per tutti”
Ryanair investe 300 milioni a Torino e attacca l’addizionale aeroportuale. Il ceo Wilson: ...
Trovati 85 record
Pagina
2
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25