Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità eventi e notizie dal mondo
 

Accorsi batte i ventenni

- di: Giulia Caiola
 
Accorsi batte i ventenni

Stefano Accorsi, classe 1971, ci tiene a ricordarci che l’età è davvero solo un numero. Mentre molti coetanei combattono quotidianamente con la pancetta da divano e la nostalgia del metabolismo perduto, lui si presenta su Instagram sfoggiando un fisico che definire scolpito è riduttivo. Altro che “sei in forma per la tua età”: qui siamo nella categoria “sei in forma per chiunque”.

Accorsi batte i ventenni

E a chi chiede il segreto, risponde con sobrietà e mistero: “Mi sono allenato in un modo diverso”. Sembra l'inizio di un film d'autore o una pubblicità di integratori con luce soffusa, ma dietro a questa frase sibillina si cela un universo di possibilità. Qualcuno ha ipotizzato che il “modo diverso” sia un misto di Pilates, yoga, allenamenti funzionali e maratone tra un set e l’altro. Altri pensano a un regime spirituale a base di respiri profondi e rinunce terrene, tipo carboidrati e aperitivi.

Ma la verità, forse, è molto più semplice: Accorsi ha deciso di prendersi sul serio, come fanno certi attori hollywoodiani prima di interpretare un supereroe. Solo che lui non ha bisogno del mantello: gli bastano uno sguardo profondo, due spalle larghe e la consapevolezza che a 54 anni puoi ancora essere un sex symbol senza effetti speciali.

Il popolo dei social è in visibilio. I commenti oscillano tra il colpito (“Mamma mia che fisico!”), il disperato (“Ma come hai fatto??”) e l’incredulo (“Photoshop, dai, non può essere vero”). Intanto, centinaia di quarantenni stanno googlando “allenamento Accorsi” nella speranza di trovare il sacro Graal del workout che non stressa le ginocchia e scolpisce gli addominali mentre si guarda Netflix.

Tra un selfie in spiaggia e uno sguardo da divo, Stefano si gode il successo di questo ennesimo ruolo: quello dell’uomo che smentisce gli stereotipi, che fa pace con il tempo e lo trasforma in alleato. I ventenni tremano. I cinquantenni prendono appunti. E noi, con la nostra ironia, non possiamo che applaudirlo. Anche solo per ricordarci che il fascino non ha età, ma può avere le braccia tirate e l’addome a tartaruga.

  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720