Alfa Romeo: risultati commerciali globali da record nel primo semestre 2023

- di: Daniele Minuti
 
Non accenna a fermarsi il trend positivo di Alfa Romeo che, dopo aver chiuso il primo trimestre dell'anno con risultati da record, si ripete per il semestre registrando risultati in forte crescita, nonostante le diverse difficoltà che rendono complesso lo scenario economico. Le ottime performance commerciali confermano infatti la solidità del piano strategico, consolidando un miglioramento a ritmi costanti.

Alfa Romeo: risultati commerciali globali da record nel primo semestre 2023

Salgono di 57 punti percentuali le immatricolazioni a livello globale su base annua, con l’Europa in forte e costante crescita con valori medi raddoppiati (+100%), trascinata dai grandi risultati di Francia, Germania e Italia (rispettivamente +123%, +116% e +131%).

Prosegue la crescita da record nella regione Middle East & Africa (+173%), un dato consolidato dalla conferma della Turchia come leader mondiale per rapidità nella crescita in termini di volume e con Israele e UAE che danno un forte contributo (+4'% e +37% rispettivamente).

L'Asia continua ad avere un rilevante peso strategico per Alfa Romeo, con la Cina che vede un +94% a livello di immatricolazioni per maggio (grande successo per Giulia, che nel semestre invece vede una crescita del 35%).

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, va sottolineato il risultato il risultato in termini di qualità ottenuto grazie alla ricerca IQS effettuata da JD Power, che sottolinea il risultato straordinario ottenuto da Alfa Romeo che registra un netto miglioramento rispetto al 2022. J.D. Power, ha intervistato i clienti Alfa Romeo a distanza di 90 giorni dall’ acquisto e ha monitorato eventuali problematiche verificatesi su 100 veicoli (PP100) per valutare le performance del marchio:
Alfa Romeo si è posizionato sul gradino più alto del podio tra i marchi premium e si posiziona al terzo posto nell’ industry.

Jean Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo, ha commentato: "I risultati del primo semestre gratificano il lavoro svolto da tutto il team. Stiamo rispettando con grande umiltà e abnegazione gli obiettivi che ci eravamo prefissati. La disciplina con la quale stiamo portando avanti la nostra strategia, si fonda sulla volontà di imporsi come leader nel settore premium per qualità, ed i riconoscimenti ricevuti ci stanno premiando. Proseguiamo quindi con passione e determinazione per far sì che il 2023 si concluda con risultati in continuità e ancora migliori di un primo semestre estremamente positivo".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli