Amazon "prende il volo": autorizzate negli USA le consegne coi droni

 
I mesi del lockdown hanno portato tantissime persone in giro per il mondo ad affidarsi alle consegne di Amazon, con l'azienda statunitense che sta crescendo sempre di più (oltre a rendere sempre più ricco il suo proprietario, Jeff Bezos).

In queste ore è arrivata un'ulteriore svolta importante per il futuro del colosso dell'eCommerce: la Federal Administration Aviation ha ufficialmente dato il via libera all'utilizzo dei droni per le consegne negli Stati Uniti.

Questo rientra nel progetto denominato Amazon Prime Air, il brand creato anni fa insieme al drone a sei eliche dello stesso nome che nei progetti dell'azienda di Bezos descritti nel giugno del 2019 sarebbe il mezzo principale per le consegne degli acquisti fatti online.
Ora le autorità statunitensi hanno dato il loro ok ai "droni/postino" dando ad Amazon Prime Air la certificazione di vettore aereo: questo permetterà all'azienda di effettuare le prime consegne a breve in via sperimentale.

Il drone a sei eliche volerà a bassa quota e tutti gli elementi della flotta saranno controllati da addetti in una centrale remota. Equiparati a velivoli senza pilota, questi macchinari permetteranno ad Amazon di tagliare drasticamente i tempi di consegna istituendo tali centrali logistiche nei pressi delle zone urbane e industriali.
Sarà infatti possibile portare il pacco a destinazione a 30 minuti dal momento dell'acquisto online, con il drone che ha un'alimentazione totalmente elettrica. Ci sono dei limiti (per ora non potrà andare oltre i 25 Km e trasportare grandi pesi) ma si tratta unicamente del primo passo.

Grande soddisfazione da parte di David Carbon, vicepresidente di Amazon: "La certificazione da parte della Federal Administration Aviation è l'ennesima prova della fiducia che le autorità statunitensi hanno nelle procedure operative e quelle di sicurezza che mettiamo in atto". Il via definitivo ci sarà dopo aver limato gli ultimi dettagli normativi e regolamentari ma si tratta già di una vittoria importante nel processo di meccanizzazione delle consegne
 
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli