• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Amazon rafforza la sua flotta aerea acquistando undici Boeing 767

- di: Emanuela M. Muratov
 
Amazon rafforza la sua flotta aerea acquistando undici Boeing 767
Amazon, gigante mondiale dell'e-commerce, ha reso noto di avere acquistato quattro Boeing 767 da WestJet e sette da Delta, per rafforzare la sua flotta aerea utilizzata per le consegne. La compagnia ha lanciato la propria flotta di merci aviotrasportate nel 2016 e ha noleggiato non meno di 80 aerei per farlo, ma questi undici sono i primi aerei che Amazon possiederà. In un comunicato, la società di Jeff Bezos ha spiegato che gli undici aeromobili sono configurati per il trasporto di passeggeri e che saranno modificati per trasportare solo merci.

Gli aerei WestJet si uniranno alla flotta di Amazon quest'anno, mentre l'arrivo di quelli di Delta è previsto per il 2022. "Il nostro obiettivo" - queste le parole che Sarah Rhoads, vicepresidente di Amazon Global Air, ha usato per annunciare l'acquisto - "è continuare a offrire ai nostri clienti nordamericani ciò che si aspettano da Amazon. L'acquisto degli aerei è un passo avanti verso il raggiungimento di tale obiettivo".

Il Boeing 767 era un aereo chiave per WestJet che lo utilizzava come unico vettore principale. La decisione di vedere quelli che facevano parte della sua flotta è conseguenza del fatto che WestJet ha recentemente disattivato la sua flotta di Boeing 767 per passare ai più grandi 787 Dreamliner, che consentono molti più voli a lungo raggio.
Amazon utilizza i servizi di Ups e FedEx per le sue attuali consegne di pacchi ai clienti, ma ha ormai deciso di costruire una propria rete, poiché si considera sempre più un concorrente di questi servizi, non più un partner.

L'azienda ha decine di migliaia di camion per le consegne e sta sperimentando la creazione di una propria flotta di droni per consegnare i pacchi. Tuttavia, Amazon deve ancora utilizzare gli aeroplani per trasferire i pacchi su lunghe distanze. Per il momento però i termini finanziari per l'acquisto dei Boeing 767 non sono stati resi noti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
Pagina
12
04/07/2025
Il futuro del Food&Beverage: priorità e sfide per la competitività del Made in Italy
Tra record di export e pressioni globali, il settore agroalimentare si confronta con sfide...
04/07/2025
Voli, il prezzo è un labirinto: Antitrust chiama l’Europa
Prezzi raddoppiati, costi extra e scarsa trasparenza: l’Antitrust coinvolge la Commissione...
04/07/2025
Unicredit sfida Roma e Berlino: golden power e assalto a Commerz
Unicredit rilancia su Banco Bpm e punta a Commerzbank, mentre il golden power italiano e i...
04/07/2025
L’industria farmaceutica corre, ma il sistema la frena
L’industria farmaceutica italiana vola su export e occupazione, ma resta intrappolata tra ...
04/07/2025
Borse asiatiche vivaci ma caute in vista dei dazi Usa
Le borse asiatiche restano vivaci ma caute in attesa della scadenza del 9 luglio sui dazi ...
Trovati 88 record
Pagina
12
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25