• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Abertis (Atlantia): accordo per la cessione della partecipazione in A'lienor

- di: Daniele Minuti
 
Abertis (Atlantia): accordo per la cessione della partecipazione in A'lienor
Atlantia ha annunciato oggi con un comunicato ufficiale che il gruppo Abertis, con sede a Barcellona e che si occupa principalmente di gestione e sfruttamento di infrastrutture di trasporto e telecomunicazioni, ha "raggiunto un accordo vincolante riguardante la cessione dell'intera partecipazione della società francese A'lienor, concessionaria della A65, Autoroute de Gascogne, detenuta tramite la propria controllata SANEF".

La quota in questione corrisponde al 35% del capitale e dei diritti di voto, con l'accordo che, come specificato nella nota, fa seguito "all'esercizio del diritto di prelazione da parte dell'azionista principale di A'lienor, Eiffage, in accordo con il patto parasociale attualmente in vigore".

Nel contesto di questa operazione, SANEF cederà ad Eiffage anche l'intero capitale sociale di Sanef Aquitaine, l'operatore Operation & Maintenance di A'lienor. Viene inoltre specificato che il corrispettivo complessivo dalle dismissioni di queste due partecipazioni per SANEF ammonterà a circa 222 milioni di euro.

Il closing delle transazioni rimane soggetto all'ottenimento delle autorizzazioni dalle autorità competenti e dagli enti finanziatori: la transazione, la cui chiusura è attesa comunque entro la fine dell'anno in corso, viene definita "in linea con la strategia di Abertis di cedere le partecipazioni di minoranza prive di un path to control, in modo da focalizzare la propria crescita negli asset con possibilità di controllo, come nel caso delle recenti acquisizioni di RCO (Mexico) e ERC (USA)".


Il comunicato ufficiale è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
08/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia le navi verdi di Grimaldi: 162 milioni per tre PCTC di nuova generazione
Un maxi finanziamento da 162,3 milioni di euro, tre navi “verdi” di nuova generazione, tec...
08/01/2026
Nicola Mottola è il nuovo Chief Financial Officer di Otofarma
Otofarma annuncia l’ingresso in azienda di Nicola Mottola come Chief Financial Office
08/01/2026
Pirelli-Sinochem, governance al bivio: quota al 10% o stop ai voti
Pirelli e Sinochem trattano: riduzione quota al 10%, ABB, bond convertibile o congelamento...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia