• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Banche, Federconsumatori: "Aumenti generalizzati per i conti, c'è il sospetto di un cartello"

- di: Redazione
 
Banche, Federconsumatori: 'Aumenti generalizzati per i conti, c'è il sospetto di un cartello'
Il fatto che qualche banca - nel caso specifico UniCredit - abbia notificando ai suoi clienti che, nel giro di pochi mesi, saranno modificati - ovviamente al rialzo - i costi per alcuni conti preoccupa Federconsumatori. Italia Informa, nei giorni scorsi, lo aveva denunciato, prendendo spunto proprio dalla decisione di UniCredit di aumentare i costi per la tenuta del conto My Genius. Ma il fatto che anche altri istituti possano seguire a breve la medesima strada ha indotto Federconsumatori a prendere ufficialmente posizione, ipotizzando una ipotesi che, se si dovesse dimostrare esatta, sarebbe grave, e cioè che, su tali aumenti, ci sia una tacita convergenza delle banche; che esista, cioè, una logica di cartello.

In un comunicato, Federconsumatori ricorda di avere denunciato e segnalato' alle Autorità di garanzia il comportamenti di diversi istituti bancari che starebbero "adottando politiche a dir poco discutibili per incentivare gli investimenti delle somme depositate sui conti correnti". A tale proposito, la Federazione ha fatto riferimento ad una vicenda (appunto quella di cui s'era occupato Italia Informa) che riguarda UniCredit che, "dopo la minaccia di chiusura dei conti con depositi superiori a 100 mila Euro paventata da Fineco in assenza di un portafoglio titoli o di una forma di investimento'', ora vede l'istituto "spalmare i maggiori costi su tutti i correntisti titolari di un conto My Genius".

Per Federconsumatori l’eccesso di liquidità sui conti "sta diventando un oneroso problema per gli istituti di credito, ora costretti a pagare le conseguenze delle condotte assunte negli anni passati", anche perché "la tendenza a lasciare i propri risparmi sul conto, infatti, è sicuramente determinata o comunque fortemente influenzata dagli avvenimenti degli ultimi anni: tra spinte verso investimenti in diamanti, operazioni baciate e chi più ne ha più ne metta".

Cose che hanno "compromesso la fiducia verso gli istituti bancari e la loro attività di consulenza: le note vicende che hanno investito il settore bancario e finanziario hanno mostrato tutte le carenze, asimmetrie, nonché spesso vere scorrettezze nell’informativa ai clienti in tema di investimenti".

Per la Federazione dei consumatori, quindi, per arginare il problema, le banche "adottano decisioni arbitrarie e unilaterali, come la chiusura del conto o, in questo caso, un aumento per tutti i correntisti. Una politica a nostro avviso fortemente lesiva dei diritti dei cittadini, che conferma il nostro timore di una vera e propria ipotesi di cartello da parte degli istituti. Stavolta, infatti, è il turno di Unicredit, ma non vorremmo che siano anche altri istituti si stiano muovendo in tale direzione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
Trovati 118 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia