• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banche: il trasferimento istantaneo stenta a scalzare il bonifico

- di: Jean Aroche
 
Banche: il trasferimento istantaneo stenta a scalzare il bonifico
La rivoluzione mancata: così si potrebbe definire il lento decollo, nel gradimento della clientela, del trasferimento istantaneo che, nelle intenzioni delle banche europee, avrebbe dovuto sostituire il bonifico. Così non è stato perché, dopo due anni dal suo debutto, il trasferimento istantaneo è usato solo da una parte infinitesimale della clientela che continua a ''fidarsi'' del sistema del bonifico. La differenza tra le due modalità è evidente e, almeno ad una analisi superficiale, a tutto vantaggio del trasferimento istantaneo se si guarda ai tempi dell'operazione.

Perché se per il bonifico bancario tradizionale occorrono da ventiquattro a settantadue ore per trasferire i fondi da un conto a un altro (di più nei fine settimana e nei giorni festivi), il trasferimento istantaneo viene effettuato in meno di dieci secondi (il tempo medio è addirittura di circa uno secondo), ventiquattr'ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Il sistema, grazie al quale il titolare di un contro può effettuare pagamenti "da persona a persona", anche per acquisti on line o inviare denaro con urgenza, funziona in in Europa, all'interno dell'area unica per i pagamenti in euro (la cosiddetta zona “SEPA”). La Bce aveva inizialmente stimato che il 23% delle transazioni effettuate tramite bonifici, addebiti diretti, assegni o carte bancarie nella zona euro avrebbero potuto essere effettuate in pagamento immediato entro il 2023.
Ma la realtà è ben diversa. Infatti, secondo la Federazione bancaria francese, questo tipo di operazione ha rappresentato solo l'1% circa dei trasferimenti in Francia durante l'anno 2020. La Banca centrale europea ritiene di aver rispettato la parte di accordo offrendo un servizio economico alle banche, addebitando 0,002 euro per transazione istantanea.

"Sappiamo che il settore privato, d'altro canto, ha compiuto molti meno progressi su questo fronte", ha dichiarato mercoledì 19 maggio Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce, durante un forum sui pagamenti organizzato dalla Banca di Finlandia . E questo per chiedere "che i prezzi non siano né eccessivi né nascosti ai consumatori". Secondo l'economista "a volte i pagamenti istantanei vengono offerti ai consumatori per un euro per transazione. Questo deve cambiare".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
11
02/12/2025
Piano di investimenti stratosferico: la scommessa di Durigon
Claudio Durigon annuncia un piano di investimenti post-Pnrr definito stratosferico, con ta...
02/12/2025
Anima, perché cresce l’ipotesi Perissinotto dopo Melzi
Anima Holding cerca il dopo Melzi: Banco Bpm valuta la candidatura di Saverio Perissinotto...
02/12/2025
Ex Ilva Genova, operai in piazza. La sfida delle 200 mila tonnellate
Genova, Cornigliano in sciopero: i lavoratori ex Ilva chiedono 200 mila tonnellate di acci...
02/12/2025
Trump, Fed e il rebus Hassett: tassi, dazi e scossa ai mercati
Trump annuncia di aver scelto il successore di Powell mentre la Fed resta divisa sul tagli...
02/12/2025
Boom di elettriche, mercato fermo: l’Europa riscrive le regole
In Italia volano le auto elettriche spinte dagli incentivi ISEE, mentre il mercato nel com...
02/12/2025
Wall Street scivola, l’Asia apre mista tra yen forte e attese Fed
Wall Street chiude in calo mentre le Borse asiatiche aprono miste: Nikkei in rialzo, Shang...
Trovati 82 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720