• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Lagarde: "L'economia è in ripresa ma servono sostegni per i settori in crisi"

- di: Daniele Minuti
 
Lagarde: 'L'economia è in ripresa ma servono sostegni per i settori in crisi'
Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea, ha parlato in un'intervista rilasciata al Time della situazione generale economica nel Vecchio Continente, che è ancora pesantemente influenzata dalla pandemia da Covid.

Lagarde ha però sottolineato che l'Ue sta emergendo dall'emergenza sanitaria con economie in ripresa e in fase di stabilizzazione: "Se si guarda ai livelli di disoccupazione per le economie più avanzate, la pandemia sembra non aver lasciato danni troppo marcati e questo si nota dal livello del Prodotto Interno Lordo che alla fine del 2021 tornerà ai livelli pre-pandemici"

La Presidente della Bce però avverte: "Abbiamo risposto bene ma i politici dovranno scegliere le prossime mosse in maniera chirurgica: non è più questione di sostegni massicci quanto di sostegni mirati ai settori gravemente danneggiati. Oltre a sostenere la ripresa economica vaccinando in tutto il mondo, in modo che il Covid non torni a perseguitarci. Per farlo però c'è bisogno che il mondo sia un po' più generoso, per questo sono sconcertata dal fatto che l'intera comunità globale non riesca a raccogliere 50 miliardi di dollari per affrontare la vaccinazione in quei Paesi del mondo in cui è vaccinato una quota di circa al 2% della popolazione. Sarebbe fondamentale anche perché abbiamo speso in sostegno fiscale una cifra che si aggira attorno ai 6.000 miliardi di dollari. Basta l'1% di questa somma per vaccinare il mondo".

Il ultimo, la Presidente della Banca Centrale Europea ha toccato l'argomento della valuta digitale che potrebbe essere introdotta nell'Unione europea: "Come Bce stiamo continuando a lavorare per tenerci pronti all'ipotesi di un euro digitale, dobbiamo farlo per un semplice motivo: se i consumatori preferiscono utilizzare una valuta digitale piuttosto che banconote e monete, questo dovrebbe essere disponibile. Dobbiamo essere pronti e soprattutto avere a disposizione una tecnologia adeguata, in modo da rispondere a tale domanda con una soluzione comunitaria".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 121 record
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
Trovati 121 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia