• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Lagarde: "L'economia è in ripresa ma servono sostegni per i settori in crisi"

- di: Daniele Minuti
 
Lagarde: 'L'economia è in ripresa ma servono sostegni per i settori in crisi'
Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea, ha parlato in un'intervista rilasciata al Time della situazione generale economica nel Vecchio Continente, che è ancora pesantemente influenzata dalla pandemia da Covid.

Lagarde ha però sottolineato che l'Ue sta emergendo dall'emergenza sanitaria con economie in ripresa e in fase di stabilizzazione: "Se si guarda ai livelli di disoccupazione per le economie più avanzate, la pandemia sembra non aver lasciato danni troppo marcati e questo si nota dal livello del Prodotto Interno Lordo che alla fine del 2021 tornerà ai livelli pre-pandemici"

La Presidente della Bce però avverte: "Abbiamo risposto bene ma i politici dovranno scegliere le prossime mosse in maniera chirurgica: non è più questione di sostegni massicci quanto di sostegni mirati ai settori gravemente danneggiati. Oltre a sostenere la ripresa economica vaccinando in tutto il mondo, in modo che il Covid non torni a perseguitarci. Per farlo però c'è bisogno che il mondo sia un po' più generoso, per questo sono sconcertata dal fatto che l'intera comunità globale non riesca a raccogliere 50 miliardi di dollari per affrontare la vaccinazione in quei Paesi del mondo in cui è vaccinato una quota di circa al 2% della popolazione. Sarebbe fondamentale anche perché abbiamo speso in sostegno fiscale una cifra che si aggira attorno ai 6.000 miliardi di dollari. Basta l'1% di questa somma per vaccinare il mondo".

Il ultimo, la Presidente della Banca Centrale Europea ha toccato l'argomento della valuta digitale che potrebbe essere introdotta nell'Unione europea: "Come Bce stiamo continuando a lavorare per tenerci pronti all'ipotesi di un euro digitale, dobbiamo farlo per un semplice motivo: se i consumatori preferiscono utilizzare una valuta digitale piuttosto che banconote e monete, questo dovrebbe essere disponibile. Dobbiamo essere pronti e soprattutto avere a disposizione una tecnologia adeguata, in modo da rispondere a tale domanda con una soluzione comunitaria".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
12/01/2026
Azimut, Zambotti: Nel 2025 miglior raccolta netta della nostra storia
Il 2025 si chiude per Azimut con risultati superiori agli obiettivi annunciati
12/01/2026
Fincantieri: Vard costruirà quattro navi robotizzate per Ocean Infinity
Il Gruppo Fincantieri compie un nuovo passo strategico nel settore delle navi ad alta tecn...
12/01/2026
Assunzioni, a gennaio 527mila contratti: caccia ai profili tecnici
Excelsior stima 527mila contratti a gennaio 2026 e 1,4 milioni nel trimestre. Servizi stab...
12/01/2026
Neobank: crescita digitale travolge il banking, ma Italia è indietro
Le neobank crescono a ritmo sostenuto nel mondo e in Italia: Revolut, Nubank e SoFi guidan...
12/01/2026
Euro digitale, la sfida alla dipendenza Usa nei pagamenti
Euro digitale verso il 2029: appello di 68 economisti, resistenze delle banche e audizione...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia