• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP: utile netto del 2022 in crescita a 2,5 miliardi di euro

- di: Daniele Minuti
 
CDP: utile netto del 2022 in crescita a 2,5 miliardi di euro
Cassa Depositi e Prestiti conferma ancora una volta il suo ruolo fondamentale nel processo di sviluppo sostenibile del Paese: il Consiglio di Amministrazione di CDP ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, con dati che dimostrano la bontà della strategia della Cassa.

CDP: utile netto del 2022 in crescita a 2,5 miliardi di euro

L'utile netto è in crescita a 2,5 miliardi di euro, mentre quello netto consolidato sale dai 5,3 miliardi di euro del 2023 a 6,8 miliardi di euro (anche grazie ai risultati di alcune partecipate). I crediti salgono del 5% fino a 120 miliardi di euro, in particolare per via dei finanziamenti alle imprese, mentre il risparmio postale resta stabile su base annua a 281 miliardi di euro.

Cresce del 2% il patrimonio netto, fino a 25,7 miliardi di euro, prevalentemente grazie all'utile maturato nell'anno, con le risorse impiegato del Gruppo CDP che aumentano invece del 28% su base annua, fino a 30,6 miliardi di euro, con un impatto sul tessuto economico-sociale italiano ancora maggiore.

Gli investimenti sono cresciuti del 126%, arrivando a circa 80 miliardi di euro, con un effetto leva di 2,6 volte le risorse impegnate, nuova dimostrazione della spinta del Gruppo alle iniziative di sviluppo sostenibile nel Paese.

Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, ha dichiarato: "Anche quest’anno Cassa Depositi e Prestiti ha confermato il suo ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile del Paese, con un impiego di risorse e un contributo alla crescita senza precedenti. In uno scenario complesso, il Gruppo CDP è intervenuto per rispondere alle necessità del tessuto produttivo e degli enti territoriali. Il nostro contributo alla crescita italiana ha toccato l’1,7% del PIL, un valore aggiunto generato dagli oltre 30 miliardi messi a disposizione di imprese, amministrazioni pubbliche e progetti infrastrutturali. Risultati resi possibili dalla solidità della raccolta postale e dalla capacità di finanziarsi sul mercato, anche con emissioni ESG. Fondamentale, inoltre, come sempre, la fiducia dei nostri azionisti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e le Fondazioni di Origine Bancaria, con i quali collaboriamo intensamente nell’interesse di famiglie e imprese".

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti, ha detto: "I risultati di bilancio del 2022 dimostrano l’impegno con cui il Gruppo CDP lavora a sostegno dell’economia, in un contesto caratterizzato da profondi cambiamenti a livello internazionale e nazionale. Con un utile netto di 2,5 miliardi e investimenti attivati per circa 80 miliardi, abbiamo posto le basi per superare gli obiettivi del Piano Strategico 2022-2024. Questi numeri sono il frutto delle azioni intraprese, del progressivo emergere della nostra cultura aziendale e del lavoro dei dipendenti, portato avanti senza mai perdere di vista gli obiettivi di lungo periodo, in particolare la transizione green e digitale. Per rispondere più efficacemente alle esigenze del territorio e delle comunità, nell’ultimo anno Cassa ha inoltre avviato una trasformazione nella propria operatività e ha saputo ancora una volta fare la sua parte, rinnovandosi pur rimanendo fedele al suo ruolo di istituzione a servizio del Paese".


Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
3
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
10/12/2025
Wall Street chiude incerta, Borse asiatiche aprono deboli
Chiusura contrastata a Wall Street e avvio in ribasso delle Borse asiatiche. Investitori c...
Trovati 89 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720