• SIMEST25 850 1
  • ENEL25Clima 850 1
  • 8501 intesa MAE 25
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

CDP e ANCI insieme per un percorso condiviso a sostegno delle comunità locali

- di: Redazione
 
CDP e ANCI insieme per un percorso condiviso a sostegno delle comunità locali

La sede dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha ospitato un confronto fra l'ANCI, Cassa Depositi e Prestiti, i sindaci delle Città Metropolitane e quelli dei Capoluoghi di Regione, con l'obiettivo di individuare proposte che migliorino il livello di competitività dei territori, in modo da rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini con servizi pubblici adeguati.

CDP e ANCI insieme per un percorso condiviso a sostegno delle comunità locali

Il tavolo di lavoro è stato aperto dagli interventi di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Presidente ANCI, Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP, e Matteo Lepore, Sindaco di Bologna e Coordinatore delle Città Metropolitane di ANCI. 

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP (nella foto), ha dichiarato: “Per Cassa Depositi e Prestiti la collaborazione con i Comuni è da sempre una priorità e questa occasione di confronto ci consente di rafforzare le nostre relazioni. Il nostro Piano Strategico 2025- 2027 prevede di potenziare il ruolo di CDP come banca promozionale per lo sviluppo, accrescendo la vicinanza alle comunità locali con una maggiore presenza dello staff sul territorio, con particolare attenzione alle aree meno avvantaggiate, al miglioramento dei servizi pubblici infrastrutturali e al settore dell’edilizia sociale. Non ci proponiamo solo in qualità di finanziatore ma anche e sempre più come partner della PA nella gestione delle risorse pubbliche e attraverso la nostra offerta di advisory per la migliore programmazione e implementazione di piani d’investimento, condividendo modelli standardizzati e schemi progettuali replicabili, al fine di massimizzare la capacità di spesa e generare impatti positivi e diffusi per tutto il Paese”. 

Gaetano Manfredi, Presidente di ANCI, ha aggiunto: “Gli investimenti sull'abitare sociale, la rigenerazione urbana, la valorizzazione del patrimonio pubblico sono cruciali per riqualificare i nostri territori, per creare nuove opportunità di lavoro e migliorare l'attrattività delle nostre città nell’ottica di una maggiore sostenibilità sociale, ambientale, economica. La questione abitativa, in particolare, è da sempre al centro dell’attenzione e dell’impegno di Sindaci e Comuni. Su questi presupposti riteniamo utile lavorare insieme per un modello di azione ANCI - CDP finalizzato a realizzare interventi di valorizzazione del patrimonio pubblico da destinare alle politiche sociali dell’abitare, anche attraverso percorsi di semplificazione delle procedure burocratiche e promuovendo la collaborazione tra pubblico e privato”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
Pagina
4
15/05/2025
Eni: accordo in esclusiva per potenziale cessione del 20% di Plenitude con Ares Alternative Credit Management
Eni ha siglato un accordo temporaneo di esclusiva col fondo di investimento Ares Alternati...
15/05/2025
Da oggi scatta il riallineamento delle accise: calano benzina e gasolio
È entrato in vigore questa mattina il decreto che dà attuazione al riallineamento delle ac...
15/05/2025
Confcommercio: l’economia rallenta, consumi fermi e inflazione in calo all’1,8%
Il clima di incertezza a livello globale si riflette anche sull’andamento dell’economia it...
15/05/2025
Unicredit sfida Roma: tensioni sul Golden Power e l’ombra di Mosca
Orcel cerca spazi di manovra sull’OPS per Banco BPM, ma il governo resta inflessibile. Int...
Trovati 71 record
Pagina
4
  • 720 intesa MAE 25
  • ENEL25Clima 720
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720