Accordo CDP-BEI per supportare l’accesso al credito delle aziende italiane

- di: Daniele Minuti
 
Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato la sottoscrizione di un accordo di garanzia con la Banca Europea per gli Investimenti nell’ambito dello European Guarantee Fund con l'obiettivo di dare supporto all’accesso al credito delle imprese italiane che si trovano in situazioni di difficoltà nonostante mostrino solidità nel lungo periodo.

Per quanto riguarda la collaborazione, BEI fornirà una garanzia a favore di CDP per la concessione di nuovi finanziamenti fino ad un massimo di 800 milioni di euro a supporto delle iniziative di sviluppo di Mid-cap e grandi imprese, con la garanzia che ammonterà a 600 milioni di euro coprendo il 75% del valore nominale di ogni singolo finanziamento concesso da CDP (importo massimo fino a 100 milioni di euro per una durata massima di 6 anni)

Allo stesso tempo, CDP erogherà ulteriori finanziamenti per un importo equivalente al valore della garanzia BEI in favore di PMI e Mid-cap, in modo che l'operazione arrivi a sviluppare nel complessivo una cifra che supera il miliardo di euro per la crescita delle imprese.
L'obiettivo dell'accordo è dare sostegno alle esigenze di capitale circolante e agli investimenti per aziende che devono essere protagoniste nella rinascita del settore imprenditoriale

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP (nella foto), ha commentato: "Grazie a questo accordo, CDP mostra ancora una volta la sua vicinanza alle imprese italiane per supportare i loro piani di crescita, contribuendo a ridare slancio al tessuto imprenditoriale italiano. In questo modo si consolida la storica collaborazione con BEI e si continua a favorire gli investimenti in Italia contribuendo alla ripartenza dell’economia".

Jean-Christophe Laloux, Direttore Generale della BEI, ha poi aggiunto: "Siamo felici di poter continuare la nostra collaborazione con CDP per aiutare a sostenere le imprese in Italia e facilitare l’accesso ai finanziamenti. Grazie al sostegno del EGF, il fondo pan-Europeo di garanzia che fa parte delle misure dell’UE per portare l’Europa fuori dalla crisi causata dalla pandemia, la BEI può nuovamente offrire le giuste garanzie per supportare le imprese italiane. Con l'emergenza sanitaria che si sta attenuando, questi finanziamenti possono portare un po’ di ottimismo per stimolare la crescita".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli