• POSTE25 850 1

CDP e Confcommercio insieme per supportare attività di imprese associate

- di: Brian Green
 
CDP e Confcommercio insieme per supportare attività di imprese associate
Cassa Depositi e Prestiti e Confcommercio hanno annunciato di aver sottoscritto un protocollo d'intesa che mira a dare il via a una collaborazione su diverse iniziative che possano fungere da supporto alle attività di imprese associate. A spiegare i dettagli è una nota diffusa proprio da CDP.
Nel comunicato vengono infatti descritti i sei ambiti previsti dall'accordo:

Fund Raising su operatività del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie imprese: "Con risorse provenienti dal sistema Confcommercio, dai suoi Confidi vigilati ovvero da terzi" - si legge - "CDP potrebbe costituire una sottosezione del Fondo PMI per incrementare la dotazione dello stesso e permettere la concessione di nuove e maggiori garanzie a favore delle imprese associate a Confcommercio che rispettano i parametri di accesso al Fondo PMI".

Basket Bond: "CDP potrebbe intervenire come anchor investor, promuovendo la strutturazione di iniziative a mercato, insieme agli investitori istituzionali del Sistema Confcommercio ovvero attraendo risorse pubbliche, anche costituite da Fondi strutturali e d'investimento europei (SIE), per la costituzione di un credit enhancement, ossia di una protezione a copertura delle prime perdite a fronte di eventuali inadempimenti dei prenditori finali, nel contesto di operazioni volte a favorire le emissioni di mini-bond da parte delle imprese.

Corporate lending: "La Cassa potrebbe intervenire per finanziare in via diretta imprese associate con fatturati elevati per investimenti finalizzati, tra l'altro, alla ricerca, innovazione, valorizzazione del patrimonio culturale, ambiente ed energia, a supporto degli investimenti e dei processi di crescita, anche internazionale, delle imprese".

Iniziative di garanzia di CDP su portafogli di nuove esposizioni originate da banche e/o confidi: "CDP potrebbe concedere linee di garanzia fino all'80%, con un cap massimo alle prime perdite, su portafogli di nuovi finanziamenti o garanzie originati da banche o confidi del sistema al fine di favorire l’accesso al credito delle imprese target, individuate anche sulla base delle indicazioni di un eventuale soggetto pubblico partner di CDP (Ministeri o Regioni) che potrebbe apportare risorse a titolo gratuito".

Strumenti di credito agevolato: "Finalizzati alla concessione di finanziamenti a tassi agevolati a medio-lungo termine da parte di CDP, in pool con il sistema bancario, mediante il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca".

Edilizia sociale e rigenerazione urbana: "CDP potrà valutare con Confcommercio la fattibilità di iniziative trasversali e congiunte volte a promuovere l'insediamento di attività commerciali negli interventi di edilizia sociale e di rigenerazione urbana promossi dal Gruppo CDP".
Nel comunicato infine viene chiarito come il protocollo non abbia natura vincolante e che l'attuazione di ogni iniziativa verrà regolata successivamente da accordi specifici fra le parti in causa.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
4
25/08/2025
Europa ferma al 2014, risparmiatori ancora senza scudo
Analisi critica della prof.ssa Concetta Brescia Morra sulla riforma bancaria Ue: bail-in, ...
25/08/2025
Sprint sui contratti collettivi: incentivi e detassazione in vista
Piano del governo: tassazione agevolata sui maggiori compensi se i rinnovi dei contratti c...
25/08/2025
Germania: indice IFO in salita oltre le previsioni ad agosto
L'ultima analisi condotta dall'Ifo Institute for Economic Research dipinge un quadro incor...
25/08/2025
Unicredit rafforza al 26% la presa su Commerzbank
Unicredit porta la quota di voto in Commerzbank al 26% (potenziale 29%), con impatto CET1 ...
25/08/2025
Spagna: prezzi alla produzione in frenata a luglio
L'ufficio statistico spagnolo INE ha analizzato i dati economici relativi al paese iberico...
25/08/2025
Incentivi umbri: fino a 15 mila € per chi assume o stabilizza
Umbria, incentivi fino a 15 mila € per assunzioni e stabilizzazioni. Domande dal 25 agosto...
Trovati 112 record
Pagina
4
  • POSTE25 720