CDP, Leonardo, Sogei e TIM presentano la proposta per il cloud nazionale

- di: Daniele Minuti
 
Cassa Depositi e Prestiti (attraverso la controllata CDP Equity), Leonardo, Sogei e TIM hanno unito le forze presentando congiuntamente al Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao una proposta per la creazione del Polo Strategico Nazionale, un'infrastruttura per gestire in cloud sia dati che applicazioni relativi alla Pubblica Amministrazione.

Cloud nazionale: CDP, Leonardo, Sogei e TIM presentano la proposta

La proposta si inserisce nel piano trasformazione digitale a garanzia della sicurezza e del controllo nazionale dei dati, prevedendo la nascita di una NewCo (quote di 20% CDP, 25% Leonardo, 10% Sogei e 45% TIM) che punti a fornire servizi innovativi a privati e imprese oltre che a rendere più efficace la PA.

La Pubblica Amministrazione avrà la possibilità, nel caso la proposta sia ritenuta di interesse, di avviare una gara pubblica vagliandola entro tre mesi dalla ricezione: "in caso di aggiudicazione al soggetto promotore" - spiega il comunicato congiunto - "la nuova società sarà dotata delle competenze industriali necessarie per l’erogazione dei servizi (anche acquisendole presso i propri soci) ed effettuerà gli investimenti utili alla realizzazione dell’infrastruttura tecnologica. In questa cornice nasce l’iniziativa congiunta di CDP, Leonardo, Sogei e TIM attraverso una partnership pubblico-privato che avrà il compito di incentivare e accelerare l’innovazione tecnologica e la sicurezza delle infrastrutture pubbliche".

In questo ambizioso progetto collaboreranno quindi eccellenze del nostro paese come TIM (che fornirà servizi di natura infrastrutturale e piattaforme cloud), Leonardo (che si occuperà dei servizi di natura "security") e Sogei (che fornirà servizi di business culture enablement e formazione) con CDP Equity che agirà in qualità di socio finanziario e investitore istituzionale.

Il PSN che nascerà in caso la proposta vada in porto, sarà dotato di data center di nuova generazione (Tier IV) oltre che di altissimi livelli di sicurezza ed efficienza energetica, in linea con le best practice globali (quattro data center in due regioni). In più erogherà servizi completi e avanzati, con un focus specifico sulle soluzioni cloud.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli