Cina, hacker annuncia: "Rubati dati personali di un miliardo di persone"

- di: Redazione
 
È mistero dopo l'annuncio dato da un hacker di avere ''rubato'' informazioni personali raccolte dalla polizia di Shanghai su un miliardo di cittadini cinesi. Anche se da parte delle autorità della Cina non c'è alcuna conferma sulla fondatezza dell'annuncio, secondo gli esperti di tecnologia, se il furto fosse stato effettivamente messo a segno, sarebbe una delle più grandi violazioni dei dati della storia.

Un hacker in Cina ha rubato dati a un miliardo di persone

L'utente anonimo di Internet, identificato come "ChinaDan", ha pubblicato la scorsa settimana sul forum degli hacker Breach Forums un messaggio dicendo di offrirsi di di vendere gli oltre 23 terabyte (TB) di dati per 10 bitcoin, equivalenti a circa 200.000 dollari.

“Nel 2022" - si legge nel post dell'hacker - "è trapelato il database della polizia nazionale di Shanghai. Questo database contiene molti TB di dati e informazioni su miliardi di cittadini cinesi". I database, prosegue il post,'' contengono informazioni su un miliardo di residenti nazionali cinesi e diversi miliardi di record di casi, tra cui: nome, indirizzo, luogo di nascita, numero di identificazione nazionale, numero di cellulare, tutti i dettagli del crimine/caso".

Anche se nessun media è riuscito a mettersi in contatto con ChinaDan, ma il suo post è stato ampiamente discusso sulle piattaforme di social media cinesi Weibo e WeChat durante il fine settimana con molti utenti preoccupati che potesse essere reale. L'hashtag "fuga di dati" è stato bloccato su Weibo domenica pomeriggio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli