• POSTE25 850 1

Cna sul Pnrr: "Prorogare Superbonus 110%, semplificare le procedure e coinvolgere il sistema delle micro e piccole imprese"

- di: Giuseppe Castellini
 
Cna sul Pnrr: 'Prorogare Superbonus 110%, semplificare le procedure e coinvolgere il sistema delle micro e piccole imprese'
Un poker di indicazioni quello messo sul tavolo dal presidente della Cna, Daniele Vaccarino (nella foto), all’incontro promosso dal Ministero dei trasporti e infrastrutture sulla missione del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza) dedicata alla rivoluzione verde e transizione ecologica. Vaccarino ha scandito: far ripartire rapidamente le infrastrutture e i lavori di manutenzione, prorogare il Superbonus 110% almeno fino al 2023, semplificare le procedure per l’affidamento lavori, coinvolgere maggiormente il sistema delle micro e piccole imprese.

Il presidente della Cna ha ribadito l’importanza del Superbonus 110% per accelerare la riqualificazione energetica degli edifici ed ha rinnovato la richiesta di prorogare la misura almeno fino al 2023. “Insieme agli altri bonus può rappresentare la grande occasione per l’efficientamento di una parte consistente del nostro patrimonio immobiliare”.

In tema di semplificazione, Vaccarino ha affermato che Cna ha apprezzato “gli interventi volti a semplificare l’affidamento dei lavori nel cosiddetto ‘sotto soglia’ promossi con il decreto Semplificazioni, attraverso un ampliamento dell’utilizzo dell’affidamento diretto e della procedura negoziata senza bando. Dall’entrata in vigore del nuovo codice troppi sono stati gli interventi normativi che hanno modificato il quadro regolamentare, disorientando tanto gli operatori quanto le stazioni appaltanti. La prevista scadenza della deroga, il 31 luglio 2021, è oggettivamente troppo ravvicinata, serve un orizzonte temporale più ampio per poter verificare il dispiegarsi delle semplificazioni adottate”.

Restano inoltre alcuni elementi sostanziali, come la corretta applicazione del principio della suddivisione in lotti, al fine di evitare che queste disposizioni possano essere eluse; e la definizione di buone prassi condivise per garantire la composizione di elenchi di operatori economici che valorizzino le imprese locali. Ed è poi necessario perseguire una efficace azione di qualificazione delle stazioni appaltanti, condizione essenziale per una corretta applicazione della disciplina.
Il tutto, ha insistito con forza il presidente Vaccarino, che le precedenti versioni del Pnrr apparivano carenti “in termini di attenzione verso la piccola impresa per valorizzarne non solo il ruolo economico ma anche quello sociale. Artigiani e piccole imprese sono sensibili e attenti ai temi della sostenibilità e “il ruolo che svolgono nei territori può creare un effetto moltiplicatore delle politiche green all’interno delle comunità”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
25/07/2025
Il Sud paga di più: credito più caro e imprese penalizzate
Il costo del credito per le imprese è quasi raddoppiato in sei anni, con un divario territ...
25/07/2025
Mercati asiatici in lieve calo, occhi sui futures europei
I mercati asiatici frenano dopo i record. Il dollaro si rafforza, valute deboli. L’Europa ...
25/07/2025
Mercato auto europeo in flessione, elettriche in crescita
Il mercato automobilistico europeo crolla del 5 % a giugno 2025. Stellantis e Tesla in cal...
25/07/2025
Trump alla Federal Reserve: “Tagliare i tassi di almeno tre punti”
Donald Trump, ha compiuto un gesto politico e simbolico senza precedenti, recandosi person...
25/07/2025
Ops su Mediobanca, Lovaglio euforico: “Nascerà il terzo polo bancario”
Lovaglio rilancia sull’ops per Mediobanca: dividendi in crescita, obiettivo il 66,7%. Il r...
25/07/2025
Il ricatto del bove: Trump arruola pure le vacche nella crociata Usa
Donald Trump rivendica come trionfo l'ok australiano alla carne USA, ma è solo propaganda....
Trovati 95 record
  • POSTE25 720