• IFIS 8501 sett 25
  • POSTE25 sett 850 1

Confagricoltura: accordo con Amazon per il programma "Accelera con Amazon"

- di: Daniele Minuti
 
Confagricoltura: accordo con Amazon per il programma 'Accelera con Amazon'
Confagricoltura ha annunciato un accordo con Amazon che prevede l'adesione al programma di formazione "Accelera con Amazon": il progetto "realizzato insieme a ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, CONFAPI - Confederazione italiana della piccola e media industria privata, e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano" ha lo scopo di aiutare crescita e digitalizzazione per più di 10.000 PMI del nostro paese.

L'accordo punta a sostenere le aziende agroalimentari in un momento in cui l'economia digitale è in continua crescita, come spiegato dal direttore generale di Confagricoltura, Francesco Postorino (nella foto): "Siamo stati i primi a sostenere Agricoltura 4.0 perché grazie all'innovazione, le aziende agricole possono essere al centro della svolta sostenibile che il mercato richiede. L'intesa con Amazon è una chance per quelle che vogliono avvicinarsi al mercato digitale, perché darà l'opportunità di accedere a corsi di formazione specifici per piccole e medie imprese agricole. Confagricoltura crede nello sviluppo tecnologico e digitale dell'agricoltura, e Amazon è il player di riferimento a livello mondiale, che dà canali di vendita e contribuisce alla diffusione del Made in Italy nel pianeta".

Dalla fine di maggio, si terranno quattro webinar totalmente gratuiti dal titolo "Agri- Digital, l’innovazione del digitale a supporto del Business" che aiuteranno le PMI a rinnovarsi con progetti di trasformazione e integrazione di strategie e manageriali e commerciali: in essi saranno discussi argomenti come lo sviluppo dell'e-commerce di prodotti alimentari o i nuovi metodi di acquisto e consumo.

In più da ottobre sarà avviato un bootcamp progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto da Amazon, dedicato a 100 fra PMI e startup che si concentra sullo sviluppo di competenze digitali per l'e-commerce, con l'azienda statunitense che fornirà anche contenuti educativi su come dare il via alla propria attività e come aderire al negozio online Made in Italy.

Xavier Flamand, Direttore Seller Services Amazon in Europa:“Il supporto alle imprese è al centro di tutto ciò che facciamo. Nel 2019, Amazon ha investito oltre 2,2 miliardi di euro in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale, e nel 2020 quasi il 60% delle vendite del nostro negozio sono state realizzate dai nostri partner di vendita.”

“Siamo entusiasti di annunciare l’ingresso di Confagricoltura, la più antica associazione agricola italiana, all’interno del programma ‘Accelera con Amazon’, avviato a novembre dello scorso anno, che ha l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione di oltre 10.000 startup e piccole e medie imprese italiane” - commenta Ilaria Zanelotti, Marketplace Director Amazon Italia. “L’integrazione dei processi tecnologici e digitali nel settore dell’agricoltura del nostro Paese, che ha un peso del 15% sul Pil italiano, è ancora in una prima fase di sviluppo. I webinar e il bootcamp in programma consentiranno alle PMI di approfondire l’impatto delle tecnologie sul mondo dell’agribusiness, comprendere i passi necessari per digitalizzare processi e cultura aziendale, verificare concretamente lo stato di salute digitale della propria impresa e conoscere gli step operativi per avviare un progetto di e-commerce per la commercializzazione verso altre aziende e verso i clienti finali”.
 
Il comunicato ufficiale è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
06/10/2025
OPEC+ alza le quote di produzione: 137 mila barili al giorno in più a novembre
L’alleanza OPEC+ aumenterà la produzione complessiva di petrolio di 137 mila barili al gio...
06/10/2025
Borse europee in calo, Parigi giù del 2% dopo le dimissioni di Lecornu
L’uscita di scena del primo ministro francese Sébastien Lecornu ha scosso stamane i mercat...
06/10/2025
Nexi protagonista dell’euro digitale: il contratto con la BCE apre nuove prospettive di crescita
Il percorso verso l’euro digitale entra in una fase decisiva e Nexi emerge come uno dei pl...
06/10/2025
Catasto e superbonus: 1.800 case sotto esame, lettere in arrivo
Superbonus e catasto: 1.800 immobili verificati, lettere di compliance in arrivo. Controll...
06/10/2025
Dal 9 ottobre bonifici istantanei obbligatori e più sicuri
Dal 9 ottobre 2025 scatta l’obbligo di invio dei bonifici istantanei e il controllo nome-I...
06/10/2025
Asia corre con Tokyo (+5%), oro ai massimi: Europa in attesa
Nikkei in volo, oro ai massimi, petrolio in rialzo dopo l’Opec+. Valute deboli contro il d...
Trovati 97 record
  • IFIS 720 sett 25
  • POSTE25 sett 720