• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fiducia di consumatori e imprese cala a marzo, Confcommercio: "Grave peggioramento"

- di: Redazione
 
Fiducia di consumatori e imprese cala a marzo, Confcommercio: 'Grave peggioramento'

I dati diffusi dall'Istat che evidenziano un nuovo calo della fiducia sia per quanto riguarda i consumatori che per quanto riguarda le imprese a marzo sono stati accolto con allarme da Confcommercio.

Fiducia di consumatori e imprese cala a marzo, Confcommercio: "Grave peggioramento"

L'Ufficio Studi ha infatti commentato i dati ("Pessime nuove") sottolineando la necessità da parte delle famiglie italiane di tornare a giudicare la propria situazione, attuale e futura, con un maggiore pessimismo, dopo un bimestre di miglioramento.

"Il deterioramento" - si legge nella nota ufficiale - "riguarda diversi aspetti dal contesto generale e personale e, cosa davvero preoccupante, appare di entità molto rilevante: il clima futuro scende di quasi sei punti percentuali. Si allungano, di conseguenza, i tempi del ripristino del funzionamento del circuito redditi (crescenti) e consumi (stagnanti). Il perdurare di una situazione di difficoltà sul versante della domanda interna si riverbera inevitabilmente sulle imprese, soprattutto su quelle della distribuzione più tradizionale e della produzione di beni di consumo".

Confcommercio evidenzia anche il peggioramento della fiducia degli operatori del turismo, settore che in questi ultimi anni è fra i più dinamici, anche grazie a una forte crescita della domanda dall'estero.

In chiusura, l'Ufficio Studi pone l'accento su quanto negativo sia stato l'impatto della questione dazi: "Infine, a definire un quadro psicologico negativo c’è l’evidenza che la dimensione mediatica attorno alla questione dei dazi non ha influito. Le imprese della manifattura esportatrice non dichiarano incrementi negli ostacoli alle esportazioni. Quindi, le cause della sfiducia sono più profonde e radicate".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
Pagina
1
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
08/12/2025
I cinque macro trend che riscriveranno il 2026
Dall’intelligenza artificiale alla Cina in deflazione, dalle nuove guerre commerciali ai r...
08/12/2025
Criptovalute 2026: addio anonimato, il Fisco vede tutto
Dal 2026 scatta la tracciabilità totale delle criptovalute: con DAC8, CARF e MiCAR il fisc...
Trovati 87 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720