• POSTE25 850 1

DBA Group, al via il buyback per sostenere crescita e operazioni strategiche

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
DBA Group, al via il buyback per sostenere crescita e operazioni strategiche

DBA Group, realtà italiana di eccellenza nella consulenza, ingegneria, architettura e soluzioni ICT per il ciclo di vita di opere e infrastrutture mission-critical, ha annunciato l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie, fino a un massimo di 120.000 titoli. Il piano si inserisce nel quadro dell’autorizzazione concessa dall’Assemblea degli Azionisti e rappresenta uno strumento operativo al servizio della strategia industriale del gruppo.

DBA Group, al via il buyback per sostenere crescita e operazioni strategiche

L’iniziativa ha come scopo prioritario quello di dotare la società di un portafoglio di azioni proprie da impiegare in operazioni di finanza straordinaria e progetti coerenti con le linee strategiche in corso. Come spiegato dal management, le azioni potranno essere utilizzate «nell’ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire». Tra le possibili destinazioni: scambi azionari, integrazioni societarie con partner di rilievo, partecipazioni e accordi professionali o commerciali considerati strategici.

Parametri precisi e rispetto delle normative UE
Il programma verrà attuato secondo modalità pienamente conformi alla disciplina nazionale e comunitaria vigente, incluse le previsioni del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052. Il prezzo di acquisto sarà compreso in una forchetta che varia tra il 20% in meno e il 20% in più rispetto al prezzo di riferimento del titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione. Il tutto nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio approvato. È prevista, in via eccezionale, la possibilità di superare tali limiti nel caso di scarsa liquidità sul mercato, pur sempre nel rispetto delle regole applicabili.

Equita SIM incaricata come intermediario indipendente
Per garantire massima trasparenza ed efficienza, DBA Group ha conferito incarico a Equita SIM S.p.A. in qualità di intermediario indipendente per l’esecuzione degli acquisti. La scelta di una realtà altamente qualificata rafforza l’obiettivo di condurre le operazioni in piena aderenza ai criteri di indipendenza e nel rispetto delle prassi di mercato ammesse.

Segnale di fiducia, sguardo al futuro

Il programma di buyback rappresenta per DBA Group non solo uno strumento finanziario, ma un messaggio chiaro al mercato: rafforzare la propria posizione e tenersi pronti a cogliere opportunità strategiche. Un’operazione che guarda al futuro con pragmatismo, con l’obiettivo di consolidare alleanze, aprire nuove rotte e continuare a costruire valore lungo tutta la filiera dell’innovazione infrastrutturale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
01/08/2025
Mercati europei alle corde: crolli e tensioni dazi. Bruciati 269 mld
Crollo dei mercati europei il primo agosto 2025: Ftse Mib -2,55%, effetto dazi Trump e dat...
01/08/2025
Prima casa, beneficio esteso a due anni: più tempo per vendere senza perdere l’agevolazione
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto una modifica significativa al regime fiscale della...
01/08/2025
Nuovi modelli abitativi in Italia: tra social housing, cohousing e micro-living
Il mercato immobiliare italiano sta vivendo una fase di trasformazione profonda.
01/08/2025
Bonus rifiuti, sconto del 25% sulla TARI
Un meccanismo atteso da anni entra finalmente in vigore
01/08/2025
Banca Ifis, l’Opas su illimity chiude con successo
L’Opas di Banca Ifis su illimity Bank si è chiusa con esito positivo
01/08/2025
Vendite al dettaglio, Istat: a giugno crescita dello 0,6%
Il mese di giugno 2025 segna un piccolo ma significativo segnale di ripresa per il commerc...
Trovati 92 record
  • POSTE25 720