Gruppo Ermenegildo Zegna: accordo per la quotazione presso la borsa di New York

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Ermenegildo Zegna, insieme a Investindustrial Acquisition Corp (che il 18 luglio ha sottoscritto un'intesa di aggregazione nel Gruppo), annuncia di aver trovato un accordo definitivo finalizzato alla quotazione presso la borsa di New York, che si concretizzerà entro la fine del 2021.

Nata nel 1910, l'azienda del lusso è conosciuta in tutto il mondo grazie anche a un processo che l'ha portata a trasformarsi da produttrice esclusiva di tessuti e di abbigliamento maschile a fornitore di beni di lusso per clienti in ogni paese del globo: il completamento dell'operazione è previsto per il quarto trimestre dell'anno ed è soggetto ad approvazioni e condizioni regolamentari standard, oltre che al voto favorevole degli azionisti di IIAC. La famiglia Zegna manterrà il controllo della Società con una partecipazione del 62%, mentre sulla base del valore di transazione, l’entità risultante dalla fusione avrà un enterprise value iniziale atteso di 3,2 miliardi di dollari (capitalizzazione di mercato prevista di 2,5 miliardi di dollari).
 
Il CEO del Gruppo Zegna, Ermenegildo “Gildo” Zegna (nella foto), ha commentato: "Più di 111 anni fa, mio nonno fondò Zegna convinto e che l’attenzione all’ambiente, alla comunità e alle persone dovesse essere il fondamento per creare i tessuti più raffinati e un marchio di successo: abbiamo seguito con orgoglio le sue orme per diventare un autentico Gruppo del lusso italiano nel mondo. L’annuncio di oggi prova il successo della nostra strategia che si concentra sulla continuando contestualmente a rafforzare la nostra eredità, la nostra etica della sostenibilità e l’unicità artigianale che ha reso il nostro nome sinonimo di altissima qualità e lusso. Al perfezionamento dell’operazione, la famiglia Zegna manterrà il controllo della Società e continueremo ad investire in creatività, innovazione, talento e tecnologia per sostenere la nostra leadership nel mercato globale del lusso".

Andrea C. Bonomi, Fondatore di Investindustrial e Presidente dell’Industrial Advisory Board, ha poi aggiunto: "Da più di 30 anni supportiamo marchi italiani, sia in crescita che consolidati. Crediamo nella forza del Made in Italy e in Zegna abbiamo identificato un Gruppo che unisce anche una forte tradizione familiare e una posizione di leadership nella sostenibilità, pilastro della nostra strategia di investimento. Vogliamo supportarlo con un impegno di lungo termine e un investimento significativo, per sostenere l’attuale espansione e la crescita della Società con l’obiettivo di portare l'eccezionale tradizione e artigianalità di lusso di Zegna a una base sempre più ampia di consumatori in tutto il mondo".

Il comunicato ufficiale è consultabile qui.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli