• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Elio Germano, il David e la lotta per la pari dignità: “Un palestinese deve avere la stessa dignità di un israeliano”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Elio Germano, il David e la lotta per la pari dignità: “Un palestinese deve avere la stessa dignità di un israeliano”

Elio Germano conquista per la sesta volta il David di Donatello come miglior attore protagonista, questa volta per l’intenso ruolo in Berlinguer – La grande ambizione, il film diretto da Andrea Segre. Dal palco della 70ª edizione del premio, trasmessa in diretta dal Teatro 5 di Cinecittà, l’attore ha pronunciato un discorso che ha rapidamente fatto il giro dei media per la sua forza politica e umanitaria. “Voglio dedicare questo premio – ha detto Germano – a tutte le persone che lottano, che lotteranno ancora e che continueranno a lottare per il raggiungimento di quella parità di dignità che è scritta nella nostra Costituzione”.

Elio Germano: “Un palestinese ha stessa dignità di un israeliano”

L’attore ha richiamato i principi fondanti della democrazia italiana, sottolineando come “una persona povera deve avere la stessa dignità di una persona ricca, deve poter accedere all’istruzione, alla sanità. Una donna deve avere la stessa dignità di un uomo, un nero la stessa dignità di un bianco, un italiano la stessa dignità di uno straniero e – ha aggiunto con enfasi – un palestinese la stessa dignità di un israeliano”. Un passaggio particolarmente significativo, che ha provocato applausi e reazioni sui social per la sua capacità di legare l’attualità globale ai valori costituzionali.

Riconoscenza al regista e alla sceneggiatura

Nel suo intervento Germano ha anche voluto ringraziare Andrea Segre, regista del film, e Marco Pettenello, co-sceneggiatore: “Non so come abbiano fatto a mettere insieme tutto questo. Studiando il personaggio mi sono reso conto di quante storie, di quanto materiale ci fosse. È stata un’opera complessa e coraggiosa”. Il film racconta un Berlinguer inedito, ma soprattutto ricostruisce uno spaccato di storia italiana attraverso le battaglie del movimento operaio, femminista e studentesco, che Germano definisce “fondamento della nostra democrazia”.

Un film politico per ricordare l’Italia che ha lottato
“Quella storia – ha proseguito – non si trova nei libri scolastici. E invece dovremmo tutti conoscere il volto e le azioni di uomini e donne che hanno ottenuto conquiste democratiche mettendoci il proprio corpo, senza paura”. Con questo David, Germano rafforza la sua posizione di attore impegnato, capace di dare voce alle contraddizioni e alle ferite del presente senza mai dimenticare le radici della storia repubblicana.

Tecla Insolia miglior attrice per “L’arte della gioia”
Sul palco dei David di Donatello è salita anche Tecla Insolia, premiata come migliore attrice protagonista per il film L’arte della gioia diretto da Valeria Golino. “Valeria, sono diventata qualcosa che non sarei potuta essere se non fosse stato per te – ha dichiarato commossa – sei la regista dei sogni di ogni attrice e ogni attore”. L’attrice ha dedicato il premio “alle personalità scomode come Goliarda Sapienza, ai corpi liberi e non cancellati delle loro identità e alle terre libere”. Un riconoscimento che sottolinea non solo il talento emergente di Insolia, ma anche la forza visionaria della regia di Golino, capace di portare sul grande schermo una figura letteraria complessa e rivoluzionaria come quella ideata da Sapienza.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
14/01/2026
Bruno Mars torna in Italia: perché San Siro 2026 è già un evento cult
Bruno Mars annuncia una data nel nostro Paese e lo fa nel modo più diretto possibile
13/01/2026
Film 2026: i titoli più attesi che possono rilanciare il cinema
Il 2026 si prepara a diventare un anno decisivo per il cinema mondiale
12/01/2026
Golden Globe 2026: dominano Hamnet e Una battaglia dopo l’altra
Golden Globe 2026: Hamnet e Una battaglia dopo l’altra trionfano tra cinema e serie tv. Tu...
Trovati 3 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia