• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Errore (SACE): "Il Made in Italy è una risorsa imprescindibile per l'economia"

- di: Daniele Minuti
 
Errore (SACE): 'Il Made in Italy è una risorsa imprescindibile per l'economia'
Rodolfo Errore, Presidente di SACE, ha parlato in occasione della presentazione del Rapporto Export 2021 intitolato "Ritorno al futuro: anatomia di una ripresa post-pandemica", sottolineando più volte con le sue parole il ruolo fondamentale che le esportazioni e i prodotti che nascondo nel nostro Paese hanno per l'economia nazionale.

Errore: "SACE sosterrà gli investimenti del Pnnr"

"L'export e il Made in Italy rappresentano da sempre una risorsa imprescindibile per l'economia del nostro Paese" - ha dichiarato Errore - "hanno sempre avuto un ruolo cruciale in qualità di acceleratore della crescita e dello sviluppo del nostro tessuto imprenditoriale".

A margine della presentazione del Rapporto Export 2021, fatta dal Chief Economist di SACE, Alessandro Terzulli, il Presidente ha proseguito parlando del difficile periodo che l'Italia ha passato dallo scoppio dell'emergenza sanitaria e dei modi in cui l'economia può rialzarsi: "Il 2020 è stato un anno molto complicato ma nonostante tutto, SACE ha mantenuto costante l’impegno e il focus sull’export, con una crescita sostanziale delle risorse mobilitate, lavorando in parallelo, con Garanzia Italia, anche a sostegno della competitività del Paese in un momento emergenziale. Il periodo che stiamo attraversando sarà uno spartiacque per storia stessa del nostro Paese, mentre il 2021 dovrà essere ricordato come l'anno in cui l'export italiano ha ripreso il percorso di crescita con risultati a doppia cifra".

Errore ha poi concluso parlando del livello del Prodotto Interno Lordo: "È migliore della media europea ma ora dobbiamo sfruttare il Pnnr: non deve essere soltanto un evento economico ma una chance per modernizzare il Paese cogliendo la sfida della digitalizzazione e della sostenibilità, in uno con l’implementazione delle riforme strutturali che ci chiedono l’Europa e il mercato, e soprattutto un’occasione per superare le disuguaglianze. SACE sosterrà gli investimenti del piano sia con garanzie e coperture assicurative per progetti strategici, che col suo ruolo di facilitatore del New Green Deal italiano. Quindi saremo ancor di più al fianco delle imprese, per far crescere il Paese intero".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 121 record
Pagina
3
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
Trovati 121 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia