• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L’assemblea chiave di Mediobanca: crescita sotto i riflettori

- di: Matteo Borrelli
 
L’assemblea chiave di Mediobanca: crescita sotto i riflettori
Mediobanca–Banca Generali: il voto del 21 agosto decide l’ops
La partita si decide oggi 21 agosto: Banca Generali e wealth management, giochiamo a vincere. Il voto che cambia la partita: dietro le quinte dell’ops Mediobanca-Banca Generali È il giorno in cui tutto può cambiare: l’assemblea di Mediobanca deciderà il destino dell’offerta pubblica di scambio su Banca Generali.

Via libera della Bce e slancio politico

Due giorni prima dell’assemblea, lunedì 18 agosto, la Banca centrale europea ha dato il suo via libera all’operazione, autentico lasciapassare per l’offerta, rimandando al voto degli azionisti il verdetto finale.

Nel frattempo, Generali – proprietaria di Banca Generali – ha confermato che “proseguirà la valutazione dell’offerta e delle possibilità di partnership industriale, senza vincoli di tempo”, ha dichiarato il CEO Philippe Donnet.

Assemblea convocata: attese e numeri sul tavolo

L’assemblea si terrà il 21 agosto, come stabilito dal cda di Mediobanca a inizio agosto.

Gli analisti stimano una partecipazione attorno al 77–78% del capitale sociale: una presenza massiccia che preannuncia un voto estremamente combattuto.

I conti della partita

L’offerta si basa su uno scambio di azioni Mediobanca–Generali per acquisire Banca Generali, stimata attorno ai 6,3–6,8 miliardi di euro.

La fusione – se approvata – darà vita al secondo più grande player nella gestione del risparmio in Italia, con circa 210–215 miliardi di masse gestite entro il 2027.

Il voto difficile: chi sosterrà l’ops?

Il fronte del “no”, stimato attorno al 40% del capitale, è ancora solido.

Tra i “sì” annunciati: grandi fondi istituzionali (BlackRock, Vanguard, Norges Bank), il patto di consultazione (~7,8%) e possibili alleanze con Unipol. Caltagirone ha già dichiarato il proprio voto contrario (circa 9,9%), mentre Delfin si astiene, anche se sostiene l’offerta di MPS.

Contesto strategico: un'arma contro mps

L’ops rappresenta la mossa difensiva e offensiva del CEO Alberto Nagel: rafforzare la divisione wealth management per rispondere all’offensiva di Monte dei Paschi di Siena, che tenta una scalata su Mediobanca.

Il progetto rientra nel piano strategico “One Brand One Culture”, che mira a fare della gestione del risparmio il core business del gruppo.

Indicatori positivi e leadership in attesa del voto

Mediobanca ha appena chiuso il migliore esercizio di sempre: ricavi +3% (3,72 miliardi), utile netto +4% (1,33 miliardi), dividendo a 1,15 € per azione.

Glass Lewis, uno dei principali proxy advisor, raccomanda il voto a favore, ritenendo stabile il rapporto di cambio proposto e auspicando il sostegno alla proposta del cda.

Concentrati sul verdetto

In sintesi: con i via libera politico e normativo già ottenuti, la palla è ora nelle mani degli azionisti. Il “sì” aprirebbe la strada all’ops già a inizio settembre, creando un gigante italiano della gestione patrimoniale. Il “no” lascerebbe Nagel scoperto, mentre MPS continua la sua offensiva.

Stasera stesso si chiuderà il conteggio delle deleghe: sarà il primo tempo di una partita molto sentita. Restiamo connessi: il banco non batte chiodo, si decide tutto oggi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
1
13/01/2026
Canone Rai: lettere per arretrati e corsa all’esonero
Arrivano richieste di pagamento per il Canone RAI non versato: cosa significano le lettere...
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
Trovati 124 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia