• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fincantieri, il commissario Ue Tzitzikostas in visita al cantiere di Monfalcone

- di: Alberto Venturi
 
Fincantieri, il commissario Ue Tzitzikostas in visita al cantiere di Monfalcone

Il Commissario europeo per i Trasporti sostenibili e il Turismo, Apostolos Tzitzikostas, ha visitato il cantiere Fincantieri di Monfalcone, uno dei poli produttivi più rilevanti del gruppo e snodo industriale chiave per l’economia marittima europea. La tappa in Friuli-Venezia Giulia ha consentito alla Commissione Ue di osservare da vicino un asset che, con una filiera di 600 aziende, oltre 23.000 lavoratori coinvolti e più di 40 navi consegnate dal 1990, rappresenta uno dei principali motori economici del territorio e della cantieristica europea.

Fincantieri, il commissario Ue Tzitzikostas in visita al cantiere di Monfalcone

La visita ha offerto l’occasione per illustrare non solo le capacità tecnologiche del sito, ma anche il suo ruolo nella transizione digitale e sostenibile dell’industria navale, un comparto che la futura Strategia industriale marittima dell’Ue — attesa per il 2026 — intende rafforzare come leva di competitività e autonomia strategica.

All’incontro erano presenti l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, il Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili, Luigi Matarazzo, e Davide Cucino, SVP EU & NATO Affairs. Il Direttore del cantiere, Cristiano Bazzara, ha illustrato caratteristiche produttive e processi industriali del sito.

Le priorità industriali: competitività, innovazione, decarbonizzazione
Il cantiere, fondato nel 1908 dai fratelli Cosulich, è oggi il perno della produzione di navi da crociera di nuova generazione e un riferimento internazionale per qualità, innovazione ed efficienza. Negli ultimi anni ha beneficiato di investimenti in infrastrutture, sicurezza e benessere del personale, con una forte accelerazione dei progetti di modernizzazione industriale: robotica, digital twin, real-time tracking, physical AI, realtà aumentata e additive manufacturing.

La visita ha sottolineato la necessità, condivisa tra Fincantieri e Commissione Ue, di rafforzare la leadership europea nella cantieristica ad alto valore aggiunto, contrastare la crescente competizione asiatica e consolidare la dimensione duale dell’industria navale, rilevante per difesa, sicurezza e protezione delle infrastrutture critiche. Centrale anche il capitolo innovazione, con particolare attenzione alle tecnologie di decarbonizzazione, incluse soluzioni di lungo periodo come idrogeno e nucleare.

Folgiero: “Europa più competitiva con innovazione e decarbonizzazione”
Nel corso dell’incontro, Pierroberto Folgiero ha ribadito il contributo industriale del gruppo e il valore del sito di Monfalcone per la cantieristica europea:
“Accogliere il Commissario Tzitzikostas nel nostro cantiere di Monfalcone è un riconoscimento del ruolo che Fincantieri svolge per l’intera cantieristica europea e per il rilancio dell’economia marittima nel nostro continente. La visita ci ha permesso di condividere le nostre priorità: rafforzare la competitività industriale dell’Europa, investire in innovazione, digitalizzazione e decarbonizzazione – anche attraverso tecnologie di lungo periodo – e recuperare segmenti di mercato strategici. Sono temi chiave della futura Strategia industriale marittima dell’UE, alla quale siamo pronti a contribuire con la forza della nostra filiera e delle nostre competenze”.

Tzitzikostas: “Impressionante capacità dell’industria marittima europea”
Il Commissario europeo ha evidenziato l’importanza di un settore che, oltre al ruolo economico diretto, è collegato alle catene del valore della sicurezza energetica, logistica e digitale del continente:
“È stato davvero stimolante visitare il cantiere navale di Fincantieri a Monfalcone. È impressionante ciò di cui è capace la nostra industria marittima in Europa, nonostante le sfide che sta affrontando. Nella prossima Strategia industriale marittima dell’UE, che presenterò all’inizio del 2026, la Commissione europea definirà azioni per rafforzare la competitività, la resilienza, l’innovazione e la leadership tecnologica del settore”.

Un asset che genera valore per territorio e industria europea
La visita rappresenta riconoscimento e stimolo: da un lato il peso economico del cantiere di Monfalcone, dall’altro la prospettiva di un nuovo quadro europeo che possa valorizzare una filiera ad alta intensità di lavoro qualificato, tecnologia e capacità industriale.

Fincantieri conferma così il ruolo di riferimento nella definizione delle politiche industriali marittime del continente, con un posizionamento che intreccia innovazione, sostenibilità, sicurezza e competitività globale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
3
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
Trovati 120 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia