First Capital perfeziona l'acquisizione di Invest Italy SIM

- di: Daniele Minuti
 
First Capital ha comunicato il perfezionamento dell'acquisizione di una quota pari all'88,5% del capitale di Invesrt Italy SIM, operazione comunicata lo scorso marzo dopo l'accordo con Banca Cambiano.

First Capital perfeziona l'acquisizione di Invest Italy SIM

L'ingresso di Invest Italy SIM nel Gruppo permette l'avvio del progetto strategico finalizzato ad ampliare estendere il proprio supporto alle Piccole e Medie Imprese italiane.

La nota ufficiale specifica che il corrispettivo dell’operazione di acquisizione è pari a circa 1,1 milioni di euro, regolato tramite il trasferimento di 46.310 azioni proprie First Capital, valorizzate 23 euro ciascuna, in favore di Banca Cambiano che, pertanto, diventa, nell’ambito di una partnership di lungo termine, azionista di First Capital con una partecipazione del 1,60%, rimanendo altresì nel capitale di ISIM con una quota del 10%. A seguito dell’operazione, First Capital detiene 30.261 azioni proprie, pari all’1,05% del capitale.

L’Assemblea dei Soci di Invest Italty SIM ha nominat oil CdA composto da 5 membri che rimarrà in carica fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025: Mario Comana è stato nominato Presidente e sarà affiancato da Luca Di Liddo, Marco Di Lorenzo, Tranquillo Pasetto e Linda Rossi. È stato altresì nominato il Collegio Sindacale per il triennio 2023-2025 nelle persone di Andrea Cossio, con la carica di Presidente, Marco Cenedella e Francesco Mazzi, quali Sindaci Effettivi.

Marco Di Lorenzo, Consigliere Esecutivo di First Capital (nella foto), ha dichiarato: “Dopo oltre 15 anni a fianco di eccellenti PMI italiane quotate e quotande e con numerose operazioni di investimento completate con successo, abbiamo deciso di mettere a frutto la nostra esperienza e le nostre competenze, contando altresì su un team di professionisti altamente qualificati, al servizio di progetti imprenditoriali ambiziosi, con l’obiettivo di diventare sempre più un punto di riferimento per le PMI italiane che vogliono affacciarsi al mercato dei capitali e creando, in definitiva, maggior valore per il Gruppo e per i suoi Azionisti”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli