• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

In vacanza sull’ultima neve, tra sci e relax

- di: Samantha De Martin
 
In vacanza sull’ultima neve, tra sci e relax

Il sole si infila nell’ultima neve e la fa brillare. Gli sci sfrecciano sul manto colore albume, in una cornice silenziosa, attraversata da boschi e sentieri.

Gli ultimi scampoli della stagione sciistica e le temperature miti offrono l’opportunità di trascorrere gli ultimi giorni dell’inverno ad alta quota per rigenerare corpo e mente.

Nel Parco nazionale dello Stelvio tra neve e relax

Nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio, l’Hotel Bella Vista coccola gli ospiti con l’ampliamento dell’area wellness, già dotata di piscina infinity e sauna con vista mozzafiato sull’Ortles. Tra un massaggio e un bagno di vapore, nel family hotel 4 stelle della famiglia Thoeni, un’oasi di tranquillità nella Valle del Trafoi, incastonata nella natura, l’area wellness, allargata grazie al recupero degli spazi del piano seminterrato e delle antiche mura della costruzione originale, risalente al 1875, è uno spazio da non perdere. Le ampie vetrate offrono una vista mozzafiato sui paesaggi del Parco nazionale dello Stelvio. La zona benessere interna è collegata direttamente con la sauna finlandese panoramica esterna, il laghetto naturale di risorgiva e la piscina infinity riscaldata con solarium.

L’assistenza ai più piccoli è garantita nel Club degli Orsetti con giochi e attività nel grande parco di 10.000 metri quadrati, mentre gli appassionati dello sci si diletteranno a visitare la galleria di foto, medaglie, cimeli dedicata alla carriera di Gustav Thoeni, campione della “Valanga Azzurra”.

Di fronte all’hotel la pista da sci per principianti rientra nei complessivi undici chilometri di piste dell’area sciistica di Trafoi, un paradiso a misura di famiglia che si sviluppa tra i 1500 e i 2400 metri di altitudine. Da non perdere la pista da slittino di Trafoi e lo ski-kindergarten. In 15 minuti di auto si raggiunge l’area sciistica di Solda, con 44 chilometri di piste, sette chilometri di piste da fondo e dodici chilometri di sentieri escursionistici tra boschi innevati e intimi rifugi alpini.

Un rifugio fuori dal tempo in Val Pusteria

Lasciamo “re Ortles”, vetta più alta del Sud Tirolo con i suoi 3905 metri, per raggiungere Rio di Pusteria, a una cinquantina di chilometri da Bolzano. Facciamo tappa all’hotel Familiamus, sull’altopiano di Maranza, a Rio Pusteria. Questo rifugio fuori dal tempo ideato dalla famiglia Nestl intrattiene i piccoli ospiti con il laboratorio creativo che insegna a realizzare lavoretti colorati a tema primaverile.

Mentre i bambini sono allietati dallo spettacolo di burattini Punch e Judy, i genitori possono praticare le attività outdoor apprezzando il paesaggio della Val Pusteria durante le escursioni guidate e lo sci nel comprensorio Gitschberg Jochtal.

Proprio fuori dalla porta dell’hotel si snoda infatti la pista “Brunner”, mentre, a pochi passi, la cabinovia del Monte Cuzzo permette di accedere ai 55 chilometri di piste dell’intero comprensorio Gitschberg Jochtal, una realtà a misura di famiglia. Al Familiamu è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria con prenotazione online e recapito in hotel, nonché acquistare direttamente in hotel lo skipass per accedere al comprensorio sciistico di Gitschberg Jochtal aperto fino al 7 aprile.

Un’altra alternativa per un weekend tra sole e neve ci conduce verso sud.

Alle pendici del Catinaccio

Al Cyprianerhof Dolomit Resort, hotel 5 stelle della famiglia Damian, alle pendici del Catinaccio, l’ultima neve lascia le cicatrici dell’inverno sulle vette dolomitiche e sulle piste da sci del comprensorio di Carezza. A valle si snodano invece sentieri adatti a escursioni e passeggiate.

Situato nell’idilliaca valle di Tires, nel regno del leggendario Re Laurino, questo Resort regala escursioni lungo i percorsi del versante altoatesino del massiccio del Catinaccio e, finché la neve lo consente, il divertimento sugli sci lungo le piste di Carezza.

Il relax al Cyprianerhof Dolomit Resort abita nella Similde spa, con i suoi aufguss aromatici e i trattamenti alle erbe di montagna e alla quarzite argentea. Montagna e wellness, insieme ai sapori gourmet a chilometro zero nel ristorante dell’hotel, sono i cardini della proposta di Cyprianerhof.

 

Al maso e in malga tra tradizione e accoglienza

Chi volesse invece assaporare il profumo della tradizione in un’atmosfera familiare, il maso Ahner Berghof a Rodengo mette a disposizione un parco giochi per bambini e un piccolo zoo con animali. Il laghetto naturale è un’oasi di relax con una vista mozzafiato sull’imponente Castel Rodengo. Il maso dispone di suite arredate con vecchie tavole in legno che assicurano un ritiro accogliente, mentre la terrazza privata con vista sulla Valle Isarco regala un autentico bagno nella natura.

A 1.766 metri di altitudine nella suggestiva regione delle malghe e dell’area sciistica di Gitschberg Jochtal, la Malga Nockalm, con la sua atmosfera familiare, accoglie gli ospiti coccolandoli con i sapori della tradizione che esaltano gli ingredienti locali.

Energia e silenzio

Per circa 400 anni ad “Allerengelberg” (letteralmente: il monte di tutti gli angeli) quindici frati vissero una clausura estremamente severa. Oggi Certosa, in Val Senales, è un luogo vivo e l’Hotel Goldene Rose Karthaus, con la sua tradizione, dà il benvenuto agli ospiti rispettando i principi del turismo sostenibile. Le stube in legno, la saletta per trovarsi in compagnia, le stanze accoglienti con pavimenti in legno e il giardino privato con fiori ed erbe aromatiche invitano al relax.

Incastonato in un paesaggio arcaico, al cospetto delle Dolomiti, dietro i tremila metri della Ötztal, tra boschi di larici a fare da cornice, l’Hotel Goldene Rose Karthaus consente di respirare appieno l’energia della montagna. Esclusivi trattamenti impreziositi dalla linea cosmetica della casa - a base di ingredienti del ghiacciaio della Val Senales - si mescolano al piacere del vino, assaporato nella cantina un tempo utilizzata dai monaci. Questo hotel storico che sorge su un antico monastero certosino, unico nella sua idilliaca solitudine con la cappella privata, la cantina secolare, invita ad assaporare il silenzio all’interno del rifugio Rifugio Bella, a 2845 metri di quota. Questo cantuccio sospeso tra le vette innevate si trova direttamente sulla pista da sci. Basta addormentarsi a 2.845 metri per assicurarsi la prima traccia del mattino nella Alpin Arena Senales.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720