• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fiumicino miglior aeroporto europeo per la settima volta: premiata l’eccellenza di ADR

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Fiumicino miglior aeroporto europeo per la settima volta: premiata l’eccellenza di ADR

È stato confermato ancora una volta il primato continentale dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, che per la settima volta dal 2018 si è aggiudicato il titolo di “Best Airport” nella categoria degli scali con oltre 40 milioni di passeggeri. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato il 20 giugno 2025 ad Atene durante la 35ª Assemblea generale dell’ACI Europe (Airport Council International), l’associazione che rappresenta gli aeroporti europei. A decretarlo è stata una giuria indipendente composta da otto rappresentanti istituzionali del settore dell’aviazione europea, tra cui la Commissione Europea, EUROCONTROL, ITF, ECAC e SESAR JU, che ha valutato le performance sulla base di innovazione tecnologica, trasformazione digitale, ecosostenibilità e qualità dei servizi aeroportuali.

Fiumicino miglior aeroporto europeo per la settima volta: premiata l’eccellenza di ADR

A motivare l’ennesima vittoria, la giuria ha indicato “la continua ricerca dell'eccellenza operativa”, “l’impegno nella transizione green” e “una gestione dei processi aeroportuali basata sui dati”. Particolarmente apprezzata è stata l’inaugurazione, avvenuta a gennaio, del più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in uno scalo europeo, simbolo della strategia sostenibile perseguita dal gestore Aeroporti di Roma (ADR), società del gruppo Mundys. Il riconoscimento di ACI Europe si aggiunge a quello conferito da ACI World lo scorso marzo, che ha designato lo scalo romano miglior aeroporto per la qualità dei servizi secondo il programma globale “Airport Service Quality” condotto in oltre 350 aeroporti. Il Leonardo da Vinci è attualmente all’ottavo posto nella classifica mondiale di Skytrax e uno dei soli dodici hub globali ad aver ottenuto il massimo rating di cinque stelle.

Troncone: “Un primato che ci spinge a fare di più”

“Con la vittoria di quest’anno, consolidiamo un primato europeo che per noi significa continuare a mantenere quei livelli di eccellenza che ci posizionano ormai anche a livello mondiale”, ha commentato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma. Troncone ha rivolto un ringraziamento “in primo luogo alle nostre persone: una squadra quasi raddoppiata negli ultimi dodici anni che, con la sua capacità e dedizione, è la vera artefice di questa vittoria”. Ha poi voluto esprimere gratitudine anche a Enac, Enav, alle Forze dell’Ordine, all’intera comunità aeroportuale e “ai nostri passeggeri”. Guardando al futuro, ha aggiunto: “Registriamo una forte crescita del traffico verso il nostro Paese che rende il futuro promettente, ma che, allo stesso tempo, evidenzia sfide crescenti per il mantenimento dei livelli di capacità e qualità necessari per cogliere in pieno e tempestivamente l’opportunità. Per questo, siamo pronti a far partire il nuovo Piano di sviluppo aeroportuale da 9 miliardi di euro, un grande stimolo per la competitività e la crescita economica del nostro Paese, per continuare a interpretare un ruolo da protagonisti nel settore a livello europeo e mondiale”.

Trend positivo per il traffico passeggeri

A confermare il trend positivo dell’hub romano sono i dati sui passeggeri: nei primi cinque mesi del 2025 Fiumicino ha registrato un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un segnale che rafforza il ruolo strategico dello scalo nella mobilità internazionale, in particolare su rotte intercontinentali e nell’attrazione di flussi turistici verso la Capitale.

Un riconoscimento alla resilienza degli aeroporti ucraini

Nel corso della cerimonia, ACI Europe ha inoltre conferito uno “Special Award” agli aeroporti ucraini come riconoscimento per la loro “eccezionale resilienza”. Nonostante la chiusura dello spazio aereo a causa della guerra, questi scali hanno continuato a lavorare per mantenere le infrastrutture, la capacità operativa e il personale, affrontando gravi perdite di ricavi e danni alle strutture. Il premio è stato un segnale di solidarietà dell’intera comunità aeroportuale europea.

Il futuro dell’aeroporto del futuro

ADR, che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, prosegue così nel suo impegno verso la costruzione dell’“aeroporto del futuro”: un’infrastruttura sostenibile e digitale, capace di unire efficienza operativa, servizi personalizzati per passeggeri business e leisure, e un’attenzione strategica alla cultura italiana. È anche grazie a questa visione di lungo periodo che il Leonardo da Vinci si è confermato, per l’ottavo anno consecutivo, miglior aeroporto europeo nella sua categoria.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720