A Uomini e Donne di solito volano scintille, battiti accelerati e qualche lacrima. Ma con Flavio, il tronista del momento, l’atmosfera in studio sembra più simile a un pomeriggio domenicale con pioggia fuori e tisana in mano.
Flavio, il tronista che fa sbadigliare
Tutto è iniziato durante il resoconto dell’esterna tra Flavio e Denise, infermiera 27enne con cui sembrava essersi creato un certo feeling. Il pubblico si aspettava racconti di emozioni, sguardi intensi e qualche battuta tenera. Invece, a sorprendere tutti è stata la corteggiatrice Sara, commessa di Civitavecchia, che ha preso la parola e ha servito al tronista un commento al vetriolo:
“Cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia. Flavio, il battito c’è?”
Una frase che in pochi secondi ha spazzato via il finto romanticismo dell’esterna, accendendo una polemica che il pubblico ha accolto con un mix di risate e applausi.
Flavio, colpito nel vivo, ha cercato di difendersi: “Io non sono un morto, noioso, che ti addormenta.”
Peccato che la replica abbia convinto pochi. Anzi, qualcuno in studio ha sussurrato che anche la risposta sembrava uscita dal manuale di sopravvivenza per tronisti annoiati.
Sara, però, non si è fermata. Ha fatto notare che l’esterna con Denise era praticamente un deja-vu di quella con Martina, un altro appuntamento in cui il tronista aveva mostrato la stessa calma olimpica e le stesse frasi preconfezionate. Un vero e proprio “copia e incolla” che ha fatto sorgere un dubbio: Flavio ha un solo copione per tutte o sta segretamente cercando di diventare il primo tronista minimalista della storia del programma?
Il pubblico, che di solito si infiamma per gelosie e litigi, ha reagito in modo diverso: molti hanno cominciato a ridacchiare, altri hanno alzato gli occhi al cielo, qualcuno probabilmente ha iniziato a chiedersi quando sarebbe tornata la pubblicità.
Le anticipazioni delle registrazioni successive rivelano che per Sara questa è stata una delle ultime apparizioni come corteggiatrice. Stanca di una conoscenza che non decollava, ha deciso di autoeliminarsi. Ma non finisce qui: colpo di scena in puro stile televisivo, Maria De Filippi le ha proposto di salire sul trono. Un gesto che ha trasformato l’uscita di scena in un nuovo inizio, forse la vera scossa che mancava al programma.
Flavio, intanto, resta al centro delle polemiche. Se da un lato difende il suo modo “pacato” di corteggiare, dall’altro sembra non riuscire a convincere né le ragazze né il pubblico a credere che dietro quell’aria tranquilla si nasconda un cuore passionale.
Chissà se nelle prossime puntate riuscirà a sorprendere con un colpo di teatro, un gesto romantico o almeno un’esterna che non sembri la replica di quella precedente. Fino ad allora, il rischio è che il suo trono venga ricordato più per le sbadigliate che per le farfalle nello stomaco.
In fondo, Uomini e Donne è un programma che vive di emozioni e di colpi di scena. E se il cuore del tronista non comincia a battere più forte, a tenere svegli i telespettatori ci penseranno le sue corteggiatrici… o, come in questo caso, l’ironia di Sara.