• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Generali chiude il 2024 con risultati da record: superati i target del Piano Industriale

- di: Redazione
 
Generali chiude il 2024 con risultati da record: superati i target del Piano Industriale

Sono eccellenti i risultati registrati da Generali nel 2024: lo scorso anno, il Gruppo ha visto una forte crescita dei premi lordi (+14,9%), fino a 95,2 miliardi di euro, dato spinto dai miglioramenti dei segmenti Vita e Danni (rispettivamente +19,2% e +7,7%).

Generali chiude il 2024 con risultati da record: superati i target del Piano Industriale

Estremamente positivo il risultato della Raccolta netta Vita, arrivata a 9,7 miliardi di euro, trainata dalle linee unit-linked e puro rischio e malattia, con il New Business Value in crescita del 2,3%, fino a 2,4 miliardi.

Combined Ratio stabile al 94%, con il CoR non attualizzato in miglioramento a 95,9% (-0,8%), grazie all'importante performance registrata del CoR corrente non attualizzato.

Da record il dato del risultato operativo record, che sale dell'8,2% fino a 7,29 miliardi di euro, spinto da ottimi risultati per tutti i segmenti di business, con contributo rilevante dell'Asset & Wealth Management, mentre l'utile  netto normalizzato tocca il massimo risultato nella storia di Generali, arrivando a 3,8 miliardi di euro (+5,4%).

Balzano del 31,6% Asset Under Management del Gruppo, raggiungendo quota 863 miliardi grazie alla raccolta netta positiva e al consolidamento di Conning Holdings Limited .
Confermata la solidità per quanto riguarda la posizione di capitale (Solvency Ratio al 210%).

Il Consiglio di Amministrazione proporrà la distribuzione di un dividendo del valore di 1,43 euro, che sarà pagabile dal 21 maggio (la cedola proposta incorporerà una crescita dell'11,7% sull'esercizio precedente, rappresentando un payout totale pari a 2,17 miliardi).

Philippe Donnet, Group CEO di Generali (nella foto), ha così commentato: “Nel 2024 Generali ha raggiunto risultati eccellenti e ha portato a termine con successo il piano strategico ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’, superando tutti i target finanziari. Questi risultati riflettono inoltre la nostra capacità di generare una crescita organica costante in ogni segmento attraverso le iniziative di management che abbiamo implementato, integrando al tempo stesso con successo le società acquisite. Il Gruppo si trova oggi nella posizione più forte di sempre, come dimostrano il risultato operativo e l’utile netto normalizzato a livelli record: un traguardo che siamo riusciti a raggiungere grazie all’impegno e alla passione delle nostre persone e della nostra rete distributiva. Proseguiamo nel percorso di trasformazione e diversificazione del Gruppo in un leader globale integrato dell’assicurazione e dell’asset management e siamo ora pienamente focalizzati nell’accelerare il perseguimento dell'eccellenza. Il nostro nuovo ambizioso piano ‘Lifetime Partner 27: Driving Excellence’ porterà una forte crescita degli utili, una solida generazione di cassa e una maggiore remunerazione per gli azionisti, grazie all’ulteriore sviluppo dell’AI e dei dati che ci permetteranno di intercettare i bisogni dei clienti in continuo cambiamento e le opportunità derivanti dai trend emergenti”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
1
07/12/2025
Germania, la riforma delle pensioni salva il governo Merz
Approvata la riforma delle pensioni in Germania: garanzia del 48% fino al 2031, incentivi ...
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
Trovati 93 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720