• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Generali chiude il 2024 con risultati da record: superati i target del Piano Industriale

- di: Redazione
 
Generali chiude il 2024 con risultati da record: superati i target del Piano Industriale

Sono eccellenti i risultati registrati da Generali nel 2024: lo scorso anno, il Gruppo ha visto una forte crescita dei premi lordi (+14,9%), fino a 95,2 miliardi di euro, dato spinto dai miglioramenti dei segmenti Vita e Danni (rispettivamente +19,2% e +7,7%).

Generali chiude il 2024 con risultati da record: superati i target del Piano Industriale

Estremamente positivo il risultato della Raccolta netta Vita, arrivata a 9,7 miliardi di euro, trainata dalle linee unit-linked e puro rischio e malattia, con il New Business Value in crescita del 2,3%, fino a 2,4 miliardi.

Combined Ratio stabile al 94%, con il CoR non attualizzato in miglioramento a 95,9% (-0,8%), grazie all'importante performance registrata del CoR corrente non attualizzato.

Da record il dato del risultato operativo record, che sale dell'8,2% fino a 7,29 miliardi di euro, spinto da ottimi risultati per tutti i segmenti di business, con contributo rilevante dell'Asset & Wealth Management, mentre l'utile  netto normalizzato tocca il massimo risultato nella storia di Generali, arrivando a 3,8 miliardi di euro (+5,4%).

Balzano del 31,6% Asset Under Management del Gruppo, raggiungendo quota 863 miliardi grazie alla raccolta netta positiva e al consolidamento di Conning Holdings Limited .
Confermata la solidità per quanto riguarda la posizione di capitale (Solvency Ratio al 210%).

Il Consiglio di Amministrazione proporrà la distribuzione di un dividendo del valore di 1,43 euro, che sarà pagabile dal 21 maggio (la cedola proposta incorporerà una crescita dell'11,7% sull'esercizio precedente, rappresentando un payout totale pari a 2,17 miliardi).

Philippe Donnet, Group CEO di Generali (nella foto), ha così commentato: “Nel 2024 Generali ha raggiunto risultati eccellenti e ha portato a termine con successo il piano strategico ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’, superando tutti i target finanziari. Questi risultati riflettono inoltre la nostra capacità di generare una crescita organica costante in ogni segmento attraverso le iniziative di management che abbiamo implementato, integrando al tempo stesso con successo le società acquisite. Il Gruppo si trova oggi nella posizione più forte di sempre, come dimostrano il risultato operativo e l’utile netto normalizzato a livelli record: un traguardo che siamo riusciti a raggiungere grazie all’impegno e alla passione delle nostre persone e della nostra rete distributiva. Proseguiamo nel percorso di trasformazione e diversificazione del Gruppo in un leader globale integrato dell’assicurazione e dell’asset management e siamo ora pienamente focalizzati nell’accelerare il perseguimento dell'eccellenza. Il nostro nuovo ambizioso piano ‘Lifetime Partner 27: Driving Excellence’ porterà una forte crescita degli utili, una solida generazione di cassa e una maggiore remunerazione per gli azionisti, grazie all’ulteriore sviluppo dell’AI e dei dati che ci permetteranno di intercettare i bisogni dei clienti in continuo cambiamento e le opportunità derivanti dai trend emergenti”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 83 record
23/07/2025
Risparmio in Italia ai massimi: boom di “formiche”
Nel 2025 il 58 % degli italiani risparmia: cresce il risparmio intenzionale, si punta su c...
23/07/2025
Comuni senza premi contro l’evasione, il Sud resta a mani vuote
Nel 2024 solo briciole ai Comuni per il recupero dell’evasione. Milano incassa, Napoli qua...
23/07/2025
Boom e ottimismo: borse asiatiche in rialzo con il patto Usa‑Giappone
Le Borse asiatiche chiudono in forte rialzo il 23 luglio 2025, spinte dal nuovo accordo co...
23/07/2025
Fmi promuove l’Italia, ma il debito corre: “Serve più crescita”
Il Pil regge, ma il Fondo monetario internazionale lancia l’allarme: servono riforme urgen...
23/07/2025
Dazi: Ishiba si piega, firma l’intesa con Usa e ad agosto se ne va
Il premier giapponese Ishiba firma con Trump un accordo commerciale sbilanciato, poi annun...
22/07/2025
UniCredit ritira ops su Banco BPM: golden power blocca tutto
UniCredit ha ritirato l’offerta da 14,6 miliardi su Banco BPM: troppa incertezza legata al...
Trovati 83 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25