• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo entra ufficialmente nel capitale di Materias

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo entra ufficialmente nel capitale di Materias
Intesa Sanpaolo è ufficialmente entrata nel capitale della startup Materias, nata a Napoli 5 anni fa con l'obiettivo di sostenere la ricerca e supportare gli studi sulle tecnologie più promettenti nel percorso che porta dalla progettazione alla realizzazione, fino all'immissione sul mercato.

L'operazione, finalizzata dall'istituto grazie a un aumento di capitale riservato per 1,75 milioni di euro (12,87% delle quote azionarie), comprende anche "la sottoscrizione di uno strumento finanziario partecipativo convertibile al 2024 per una quota aggiuntiva dell’1,57%, a fronte di un ulteriore investimento di 250.000 euro".

La startup si impegna a usare i fondi per implementare il business plan 2021-2025, che prevede una crescita dei ricavi per via dell'incremento di royalty e licensing out derivanti dagli accordi appena conclusi o in fase di conclusione: Materias opera in collaborazione con le principali università italiane come "incubatore di nuove tecnologie", principalmente nel campo dei materiali avanzati. E dalla sua fondazione ha esaminato più di 1.000 tecnologie, 15 delle quali si sono sviluppate in progetti concreti generando più di 50 domande di brevetto.

Alberto Dal Poz è stato nominato Consigliere di Amministrazione in rappresentanza di Intesa Sanpaolo, con Materias che rimarrà preseduta dal professor Luigi Nicolais e guidata dalla fondatrice e Ceo, Caterina Meglio.

Flavio Gianetti
, Responsabile Merger & Acquisition Intesa Sanpaolo, ha commentato: "Materias si concentra su tematiche ESG ed economia circolare, inserendo l’analisi dei potenziali impatti ambientali e sociali delle tecnologie esaminate tra i principali driver nella selezione dei progetti: l’ingresso nel capitale della società rientra nelle strategie dettate dal nostro Piano d’Impresa 2018-2021 e ci permetterà di rafforzare il nostro impegno nel promuovere la ricerca scientifica e nell’incentivare la crescita dell’ecosistema dell’innovazione nazionale, in sinergia con Intesa Sanpaolo Innovation Center".

Luigi Nicolais, Presidente di Materias (nella foto), ha aggiunto: "Le grandi potenzialità di Materias si basano su un rapporto strutturato con il mondo dell’Accademia e della ricerca, che in Italia è particolarmente ricco e fecondo. Intervenendo lungo la cosiddetta Valle della Morte, consente alle idee più brillanti e ai 3 progetti più solidi di trasformarsi in impresa a beneficio della scienza, della società e degli azionisti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia