• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Blangiardo (Istat): "RdC? In determinati contesti è un successo"

- di: Daniele Minuti
 
Blangiardo (Istat): 'RdC? In determinati contesti è un successo'
Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica, ha rilasciato un'interessante intervista a Il Sussidiario nel giorno della sua partecipazione al Meeting di Comunione e Liberazione tenuto a Rimini per l'edizione del 2021.

E fra gli argomenti toccati da Blangiardo, c'è anche il tanto discusso Reddito di Cittadinanza che a suo parere può essere considerato un'operazione riuscita: "Non so dire fino a che punto il Reddito di Cittadinanza possa arrivare a disincentivare il lavoro stagionale, ma sicuramente in determinati contesti può anche essere considerato un successo. È questo l'ambito su cui bisogna lavorare. Sappiamo che il Governo è impegnato su più fronti convergenti in questo momento come la riforma degli ammortizzatori sociali, l'avvio dell'assegno unico universale e la cosiddetta revisione del Reddito di cittadinanza. Non c'è dubbio che ci sia il bisogno di soluzioni di insieme, che possano ridurre le disfunzionalità che ogni strumento inevitabilmente porta con se".

"L'anno scorso" - ha proseguito il Presidente dell'Istat - "i nuclei familiari percettori di almeno una mensilità di Reddito di cittadinanza sono stati circa 1,6 milioni, per 3,7 milioni di persone coinvolte, per un importo medio mensile di circa 530 euro. Nel 2020 il RdC ha erogato circa 7,2 miliardi, mentre con il Reddito di emergenza si è aggiunto un altro miliardo per aiutare 425mila nuclei familiari, che hanno percepito mediamente 550 euro al mese. In tutti i paesi OCSE esistono misure di contrasto alla povertà di carattere universalistico, il problema è come calibrare queste misure con complementari politiche per l'impiego".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia