• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Blangiardo (Istat): "RdC? In determinati contesti è un successo"

- di: Daniele Minuti
 
Blangiardo (Istat): 'RdC? In determinati contesti è un successo'
Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica, ha rilasciato un'interessante intervista a Il Sussidiario nel giorno della sua partecipazione al Meeting di Comunione e Liberazione tenuto a Rimini per l'edizione del 2021.

E fra gli argomenti toccati da Blangiardo, c'è anche il tanto discusso Reddito di Cittadinanza che a suo parere può essere considerato un'operazione riuscita: "Non so dire fino a che punto il Reddito di Cittadinanza possa arrivare a disincentivare il lavoro stagionale, ma sicuramente in determinati contesti può anche essere considerato un successo. È questo l'ambito su cui bisogna lavorare. Sappiamo che il Governo è impegnato su più fronti convergenti in questo momento come la riforma degli ammortizzatori sociali, l'avvio dell'assegno unico universale e la cosiddetta revisione del Reddito di cittadinanza. Non c'è dubbio che ci sia il bisogno di soluzioni di insieme, che possano ridurre le disfunzionalità che ogni strumento inevitabilmente porta con se".

"L'anno scorso" - ha proseguito il Presidente dell'Istat - "i nuclei familiari percettori di almeno una mensilità di Reddito di cittadinanza sono stati circa 1,6 milioni, per 3,7 milioni di persone coinvolte, per un importo medio mensile di circa 530 euro. Nel 2020 il RdC ha erogato circa 7,2 miliardi, mentre con il Reddito di emergenza si è aggiunto un altro miliardo per aiutare 425mila nuclei familiari, che hanno percepito mediamente 550 euro al mese. In tutti i paesi OCSE esistono misure di contrasto alla povertà di carattere universalistico, il problema è come calibrare queste misure con complementari politiche per l'impiego".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
16
07/12/2025
Germania, la riforma delle pensioni salva il governo Merz
Approvata la riforma delle pensioni in Germania: garanzia del 48% fino al 2031, incentivi ...
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
Trovati 102 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720