Catalfo: "Favoriremo l'ingresso di giovani e donne nel mercato del lavoro"

- di: Redazione
 
Uno degli effetti più pesanti della pandemia da Coronavirus è stato quello di danneggiare lo stato del mercato del lavoro in Italia, che a voler essere sinceri era tutt'altro che rassicurante anche prima dello scoppio dell'emergenza sanitaria.

Oggi sono arrivare le parole di Nunzia Catalfo su come il Governo punta a migliorare la situazione nel futuro prossimo e il Ministro del Lavoro ha chiarito quale siano gli obiettivi primari che l'esecutivo si porrà sin da subito.

Con un messaggio postato sul suo profilo Facebook, Catalfo spiega: "Favorire l'ingresso di giovani e di donne nel mercato del lavoro vorrebbe dire dare nuovamente ossigeno all'Italia e investire concretamente nel futuro. È questa la strada che intendiamo percorrere, sia come Movimento 5 Stelle che come Governo, con una parte degli investimenti che riguardano il Recovery Plan e che stiamo cominciando a tracciare con la legge di Bilancio del 2021".

Il Ministro ha poi continuato: "Tra le più importanti misure che ho inserito nella Manovra c'è anche lo gravio al 100% dei contributi per 3 anni (4 anni invece nel Sud-Italia) per ogni azienda che assume un lavoratore sotto i 35 anni. E non solo, uno sgravio del 100% sarà previsto anche per le imprese che assumeranno donne senza lavoro nel Mezzogiorno e per quelle che, nel resto del Paese, assumeranno donne disoccupate da almeno due anni".

Il messaggio di Nunzia Catalfo termina con un augurio per il futuro dell'Italia, che non potrà non fondarsi sulle due categorie che c'è bisogno di aiutare in un mondo del lavoro sempre più bloccato: "Da un lato è fondamentale proteggere donne e giovani dall'impatto che la pandemia da Coronavirus potrebbe avere sulla loro partecipazione al mondo del lavoro. Dall'altro, favorirne l'occupazione significa cogliere un'opportunità importante per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese. Per rendere l'Italia più forte e innovativa dobbiamo investire su giovani e donne".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli