• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Accordo per i vaccini sul luogo di lavoro, Confcommercio: "Ora ne sia garantita la reperibilità"

- di: Daniele Minuti
 
Accordo per i vaccini sul luogo di lavoro, Confcommercio: 'Ora ne sia garantita la reperibilità'
È stato sottoscritto il Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali con l'obiettivo di creare hub di vaccinazione contro il Covid-19 sui luoghi di lavoro, con l'intesa raggiunta dal Governo con le parti sociali.

L'adesione al momento sarà volontaria e le somministrazioni saranno portate avanti dai medici aziendali e da quelli della rete Inail, con tutti i lavoratori coinvolti a prescindere dal tipo di contratto con cui agiscono nell'azienda: i datori di lavoro possono scegliere se adottare piani aziendali per predisporre punti straordinari di vaccinazione nei luoghi di lavoro per chi ne fa richiesta. Quelli che non sono tenuti alla nomina del medico competente o non possono accedere a strutture sanitarie private, potranno usare quelle dell'Inail. Costi della somministrazione saranno infine a carico del datore di lavoro, mentre la fornitura di vaccini e strumenti (quelli sanitari per il vaccino come le siringhe) è invece a carico dei Servizi Sanitari regionali.

All'incontro con i ministri di Lavoro, Salute e Sviluppo economico per la sottoscrizione del Protocollo era presente anche Confcommercio e Donatella Prampolini, vicepresidente con delega "Lavoro e Bilateralità" ha voluto commentare l'intesa raggiunta: "Con buon senso e pragmatismo, le parti sociali hanno condiviso gli aggiornamenti utili a rendere i protocolli del 2020 aggiornati alle modifiche legislative ed amministrative intervenute. È stato quindi condiviso anche un protocollo per la realizzazione dei piani vaccinali all'interno dei luoghi di lavoro, con il coinvolgimento diretto delle associazioni datoriali e le esperienze della bilateralità. Abbiamo avuto un confronto proficuo che ha poi consentito che venissero recepite le proposte fatte dalle imprese per rendere migliore il funzionamento di tali protocolli. Adesso l'imperativo è fare presto sia per garantire la reperibilità dei vaccini che per garantirne la sua efficace diffusione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
04/12/2025
Il Gemelli ottiene la certificazione di parità di genere
Un percorso interno che diventa impegno pubblico: “Ora avanti, non è un punto d’arrivo”
04/12/2025
Brunetta: “La sfida dei giovani è decisiva per la tenuta del Paese”
Il Cnel presenta il Rapporto sull’attrattività dell’Italia: capitale umano come variabile ...
03/12/2025
Record di occupazione, ma i trentenni restano al palo
Ottobre 2025 segna il massimo storico dell’occupazione in Italia: tasso al 62,7% e disoccu...
02/12/2025
Terna presenta il Piano Strategico 2025-2027 per l’inclusione delle persone con disabilità
Un modello organizzativo accessibile e integrato nella strategia del Gruppo
Trovati 7 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720