• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Leonardo: firmato accordo per l'acquisizione del 70% del capitale di Alea

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo: firmato accordo per l'acquisizione del 70% del capitale di Alea
Leonardo ha annunciato tramite un comunicato ufficiale di aver firmato un contratto preliminare avente in oggetto l'acquisizione del 70% del capitale sociale di Alea, società italiana che ha sede a Pordenone e opera nel campo della progettazione, dello sviluppo, della manutenzione e della commercializzazione delle sue piattaforme di sistemi applicativi "Push-to-Talk".

Con questa operazione, l'azienda guidata dal Ceo Alessandro Profumo punta a rafforzare il proprio portafoglio di offerta nelle comunicazioni professionali, un campo caratterizzato da un'evoluzione sempre più marcato oltre che da un'integrazione con soluzioni a banda larga: l'utilizzo delle soluzioni proposte da Alea permetterà di mettere a disposizione "nuove funzionalità e performance avanzate a supporto della gestione delle emergenze, della pubblica sicurezza, delle aziende, delle infrastrutture critiche e dei trasporti".

La nota ufficiale recita: "Leonardo ha firmato un accordo per l'acquisizione del 70% del capitale di Alea, società specializzata in software di comunicazione mission and business critical, con opzione per una successiva acquisizione del residuo 30% del capitale. L'operazione consentirà di integrare nel portafoglio di Leonardo una nuova soluzione dedicata alle comunicazioni operative del settore ferroviario a standard FRMCS (Future Rail Mobile Communication System) e la suite "Talkway" per le comunicazioni business critical. Queste nuove tecnologie sono un elemento chiave per la digitalizzazione del trasporto su rotaia, sottolinea l'azienda attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza".

Il comunicato termina specificando che il closing dell'operazione è attualmente previsto per il terzo trimestre del 2021 e sarà soggetto all'avveramento di precise condizioni sospensive, compreso l'esperimento della procedura denominata "Golden Powers".

La nota di Leonardo è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
3
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
Trovati 123 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia