• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ecco chi controllerà i lobbisti: il centrodestra punta tutto sul CNEL

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Ecco chi controllerà i lobbisti: il centrodestra punta tutto sul CNEL

Il centrodestra ha presentato una proposta di legge per regolamentare l’attività dei lobbisti, affidando il controllo al CNEL, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, attualmente presieduto da Renato Brunetta. L’obiettivo è quello di istituire un registro nazionale dei rappresentanti di interessi, per garantire trasparenza e tracciabilità nelle relazioni tra portatori d’interesse e decisori pubblici.

Ecco chi controllerà i lobbisti: il centrodestra punta tutto sul CNEL

Il cuore della proposta è la creazione di un registro obbligatorio per chiunque voglia interagire con la pubblica amministrazione e con il Parlamento per influenzare decisioni politiche o amministrative. Sarà il CNEL a gestire la banca dati, con funzioni di vigilanza e aggiornamento continuo. Le attività di lobbying non registrate saranno considerate irregolari.

Il ruolo di Brunetta
Renato Brunetta, presidente del CNEL ed ex ministro, ha accolto con favore l’ipotesi, dichiarando che l’ente è pronto a diventare la cabina di regia nazionale del lobbying trasparente. Secondo Brunetta, il CNEL è l’unico organo costituzionale in grado di assicurare indipendenza, autorevolezza e competenza su un tema così delicato.

Le prime reazioni
La proposta ha suscitato reazioni contrastanti. Da un lato, alcuni osservatori vedono un passo avanti nella regolamentazione di un settore troppo spesso opaco. Dall’altro, c’è chi teme che il potenziamento del CNEL possa tradursi in un ritorno alla centralità di un’istituzione spesso ritenuta inutile e superata. Il dibattito è appena cominciato.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia