• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1

Trasporti: trimestre da record per Maersk, il migliore da 117 anni

- di: Redazione
 
Trasporti: trimestre da record per Maersk, il migliore da 117 anni
I numeri non mentono: mentre il caos della catena di approvvigionamento potrebbe continuare sino al prossimo anno, Maersk, la più grande compagnia di spedizioni di container al mondo, spinta dalla crisi del trasporto merci, ha appena registrato risultati che fanno dell'ultimo trimestre il migliore in 117 anni di attività.
L'aumento dei costi di spedizione ha spinto il profitto di Maersk - al netto delle tasse e degli interessi - a 5,9 miliardi di dollari, mentre le vendite sono ammontate, nel medesimo periodo, a 16,6 miliardi di dollari. Dati che attestano che la società danese ha registrato la sua migliore performance, sia per le vendite che per quanto riguarda i guadagni, da quando è stata fondata nel 1904.

Maersk chiude il trimestre con numeri da record

Analizzando i dati forniti da Maersk si può sottolineare come i profitti siano cresciuti di quasi cinque volte rispetto all'anno precedente: la lievitazione delle delle tariffe di trasporto ha infatti più che compensato l'aumento dei costi, generato da quello della domanda di beni da parte dei consumatori e dall'interruzione delle catene di approvvigionamento globali. A spingere verso l'alto i numeri di Maersk è stata la forte crescita delle attività in Nord America, America Latina, Europa e Asia, con volumi di spedizione in aumento di quasi il 10%.

Tutto questo mentre si aspetta che il caos della catena di approvvigionamento continui: le navi sono rimaste bloccate in attesa fuori dai porti di tutto il mondo a causa dell'epidemia di coronavirus, ma anche per la carenza di camionisti necessari per spostare le merci verso negozi e clienti.
L'incertezza del settore è ribadita da una analisi recente (il mese scorso) di Moody's Analytics, che ha avvertito che le interruzioni della catena di approvvigionamento "peggioreranno, prima di migliorare".
In un rapporto di Moody's Analytcs si legge che "mentre la ripresa economica globale continua a prendere vigore, ciò che è sempre più evidente è come sarà ostacolata dalle interruzioni della catena di approvvigionamento che ora si stanno manifestando ad ogni angolo".

Maersk, per superare l'impasse, sta rivolgendo la sua attenzione al trasporto aereo, per attutire le conseguenze della congestione della catena di approvvigionamento globale che continua a nuocere al commercio internazionale.
La società ha infatti annunciato che sta acquistando Senator International, uno spedizioniere globale con sede ad Amburgo, in Germania, che gli darà accesso a più aerei, capacità ferroviaria, magazzinaggio, distribuzione e imballaggio in America, Asia, Europa e Sud Africa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
1
03/06/2025
Criptovalute, la geografia delle tasse: dove il fisco è leggero e dove pesa come un macigno
Il mondo delle criptovalute continua a espandersi, sfidando i confini fisici e le struttur...
03/06/2025
La frenata globale secondo l'Ocse: crescita ferma al 2,9% nel 2025 e 2026
La crescita dell’economia mondiale rallenterà ulteriormente, mantenendosi su un livello st...
03/06/2025
L'Intervento / Usa, una gran bella legge (per i più ricchi): il conto lo pagano tutti
Come mostra il professor Hamaui su lavoce.info, la manovra di Trump gonfia il debito, tagl...
03/06/2025
Soldi veri o pixel? La finanza che (non) è insegnata a scuola
Cripto, carte, ETF: guida per under 30 che vogliono investire senza farsi fregare dalle ba...
03/06/2025
Mercati asiatici in crescita, spinti da tecnologia e auto elettriche
Le principali Borse asiatiche hanno chiuso in rialzo il 3 giugno 2025, sostenute dai titol...
03/06/2025
Trump alza i dazi, al via da domani: l’Europa affila le contromosse
Vertice Ue-Usa a Parigi tra minacce e ultimatum. Bruxelles avverte: “O accordo o ritorsion...
Trovati 60 record
Pagina
1
  • 720 intesa GREEN 25