• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Trasporti: trimestre da record per Maersk, il migliore da 117 anni

- di: Redazione
 
Trasporti: trimestre da record per Maersk, il migliore da 117 anni
I numeri non mentono: mentre il caos della catena di approvvigionamento potrebbe continuare sino al prossimo anno, Maersk, la più grande compagnia di spedizioni di container al mondo, spinta dalla crisi del trasporto merci, ha appena registrato risultati che fanno dell'ultimo trimestre il migliore in 117 anni di attività.
L'aumento dei costi di spedizione ha spinto il profitto di Maersk - al netto delle tasse e degli interessi - a 5,9 miliardi di dollari, mentre le vendite sono ammontate, nel medesimo periodo, a 16,6 miliardi di dollari. Dati che attestano che la società danese ha registrato la sua migliore performance, sia per le vendite che per quanto riguarda i guadagni, da quando è stata fondata nel 1904.

Maersk chiude il trimestre con numeri da record

Analizzando i dati forniti da Maersk si può sottolineare come i profitti siano cresciuti di quasi cinque volte rispetto all'anno precedente: la lievitazione delle delle tariffe di trasporto ha infatti più che compensato l'aumento dei costi, generato da quello della domanda di beni da parte dei consumatori e dall'interruzione delle catene di approvvigionamento globali. A spingere verso l'alto i numeri di Maersk è stata la forte crescita delle attività in Nord America, America Latina, Europa e Asia, con volumi di spedizione in aumento di quasi il 10%.

Tutto questo mentre si aspetta che il caos della catena di approvvigionamento continui: le navi sono rimaste bloccate in attesa fuori dai porti di tutto il mondo a causa dell'epidemia di coronavirus, ma anche per la carenza di camionisti necessari per spostare le merci verso negozi e clienti.
L'incertezza del settore è ribadita da una analisi recente (il mese scorso) di Moody's Analytics, che ha avvertito che le interruzioni della catena di approvvigionamento "peggioreranno, prima di migliorare".
In un rapporto di Moody's Analytcs si legge che "mentre la ripresa economica globale continua a prendere vigore, ciò che è sempre più evidente è come sarà ostacolata dalle interruzioni della catena di approvvigionamento che ora si stanno manifestando ad ogni angolo".

Maersk, per superare l'impasse, sta rivolgendo la sua attenzione al trasporto aereo, per attutire le conseguenze della congestione della catena di approvvigionamento globale che continua a nuocere al commercio internazionale.
La società ha infatti annunciato che sta acquistando Senator International, uno spedizioniere globale con sede ad Amburgo, in Germania, che gli darà accesso a più aerei, capacità ferroviaria, magazzinaggio, distribuzione e imballaggio in America, Asia, Europa e Sud Africa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
10/12/2025
Wall Street chiude incerta, Borse asiatiche aprono deboli
Chiusura contrastata a Wall Street e avvio in ribasso delle Borse asiatiche. Investitori c...
09/12/2025
Mercati, Milano tiene il passo mentre l’Europa trattiene il fiato
Borse europee caute in attesa della Fed: Milano chiude a +0,33%, Parigi giù con EssilorLux...
09/12/2025
Buffett lascia il timone: Abel guida Berkshire, Combs da JPMorgan
Warren Buffett si prepara al passo indietro da Berkshire Hathaway. Greg Abel prende il com...
09/12/2025
Magnum sbarca in Borsa: il gelato da 7,8 miliardi
Debutto in Borsa di Magnum dopo lo spin-off da Unilever: valutazione da 7,8 miliardi, list...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720