• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Mediobanca respinge l’offerta di MPS e rafforza il patto di consultazione

- di: Jole Rosati
 
Mediobanca respinge l’offerta di MPS e rafforza il patto di consultazione
Il patto di consultazione di Mediobanca ha dichiarato “inadeguata” l’offerta pubblica di scambio (Ops) avanzata da Monte dei Paschi di Siena (MPS), allineandosi così alla posizione già espressa dal consiglio di amministrazione dell’istituto milanese. Durante l’assemblea i partecipanti hanno condiviso le valutazioni preliminari del cda di Mediobanca riguardo l’offerta di MPS, ritenendola non congrua rispetto al valore dell’istituto. 
Contestualmente, il patto ha accolto due nuovi membri: AFL Srl, controllata da Federico Falck, che ha conferito lo 0,13% del capitale sociale, e Alberto Aspesi, insieme alla sua controllata Bocca di Rosa Srl, che ha apportato lo 0,33%. Questi ingressi hanno incrementato la quota complessiva del patto all’11,87% del capitale di Mediobanca. 
Il presidente del patto, Angelo Casò (fotoè stato confermato nel suo ruolo, così come i membri del comitato, Massimo Doris e Alberto Pecci. Durante l’assemblea, è stato inoltre esaminato il bilancio semestrale al 31 dicembre 2024, che ha evidenziato la solidità del modello di business di Mediobanca, focalizzato su Wealth Management e Private Investment Banking, offrendo significative opportunità di crescita nel contesto del piano “One brand – One Culture”. 
L’offerta di MPS, del valore di 13,3 miliardi di euro, prevede uno scambio azionario con un premio del 5% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Mediobanca al momento della proposta. Tuttavia, sia il consiglio di amministrazione di Mediobanca che il patto di consultazione hanno ritenuto l’offerta insufficiente e priva di solide basi industriali e finanziarie. 
Questa operazione si inserisce in un contesto più ampio di consolidamento del settore bancario italiano, con il governo che cerca di rafforzare le istituzioni finanziarie nazionali. Nonostante ciò, l’offerta di MPS non ha convinto gli azionisti di Mediobanca, che continuano a sostenere la strategia autonoma dell’istituto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
17
12/12/2025
Ia, potere e regole: la sfida europea spiegata da Virkkunen
Virkkunen racconta l’Europa dell’Intelligenza artificiale: ricerca, semiconduttori, meno b...
12/12/2025
Asia in rally, Vietnam crolla: oro record e petrolio in risalita
Tokyo e Hong Kong guidano i rialzi in Asia, Mumbai positiva. Dollaro debole, euro forte, o...
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
Trovati 103 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720