• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Un nuovo capitolo per Mediobanca – parla Melzi d’Eril

- di: Marta Giannoni
 
Un nuovo capitolo per Mediobanca – parla Melzi d’Eril
Un nuovo capitolo per Mediobanca – parla Melzi d’Eril
Messaggio alla squadra: visione e responsabilità condivisa.

“Sono lieto di comunicarvi che oggi il neo eletto consiglio di amministrazione mi ha nominato amministratore delegato di Mediobanca… Da oggi iniziamo a scrivere insieme un nuovo capitolo della storia della banca. Sono certo che sarà ricco di importanti successi grazie al contributo di tutti noi.” Alessandro Melzi d’Eril (foto) apre così il suo mandato, puntando su unità, merito e esecuzione.

Gli incarichi: Grilli alla presidenza, Panizza vicepresidente

Il nuovo corso di Mediobanca è guidato da Vittorio Grilli come presidente e da Sandro Panizza come vicepresidente. Il consiglio di amministrazione, completamente rinnovato, ha attribuito le deleghe in un clima definito “ottimo”, confermando l’impostazione di una governance snella e orientata ai risultati.

Il consiglio: profili e competenze

Accanto a Melzi d’Eril, Grilli e Panizza, nel board siedono Paolo Gallo, Massimo Lapucci, Tiziana Togna, Giuseppe Matteo Masoni, Federica Minozzi, Donatella Vernisi, Andrea Zappia, Ines Gandini e Silvia Fissi. Massimo Bertolini è segretario del cda. L’obiettivo dichiarato è coniugare tradizione di investment banking, wealth management e credito al consumo con una guida collegiale e pragmatica.

Dichiarazioni e primo indirizzo

“Sono emozionato e onorato di poter assumere questa carica in un gruppo al centro del sistema finanziario italiano da decenni”, afferma Melzi d’Eril, che sottolinea l’apporto delle persone e una leadership improntata alla collaborazione. In sede di insediamento, i vertici intervenuti hanno rivolto un augurio di buon lavoro al nuovo cda, rimarcando la volontà di accompagnare il percorso di trasformazione con stabilità operativa e continuità dei servizi.

Agenda del board: statuto, esercizio e calendario industriale

Il consiglio ha convocato un’assemblea straordinaria per aggiornare lo statuto e allineare la denominazione di gruppo. È previsto l’allineamento dell’esercizio fiscale all’anno solare per incrementare la leggibilità dei conti, oltre al passaggio formale della definizione di gruppo in coerenza con la nuova architettura societaria.

Finanza e ritorno per gli azionisti

L’assemblea ha approvato bilancio e dividendo, con saldo in pagamento a fine novembre. Per il cda è stato definito il compenso annuo e rinnovata la società di revisione, a conferma dell’impostazione orientata a trasparenza, controllo e performance. Il piano di performance shares 2025–2026 allinea management e azionisti su obiettivi misurabili.

Strategia: esecuzione e mercato

La nuova stagione punta su tre direttrici: rafforzare l’investment banking con una piattaforma più internazionale, accelerare nel wealth management con servizi a valore aggiunto per la clientela, e far crescere il credito al consumo con modelli operativi più efficienti. La priorità, ribadita sin dal primo giorno, è l’esecuzione: trasformare dichiarazioni e piani in risultati, mantenendo la riconoscibilità del brand e la qualità della relazione con clienti, investitori e dipendenti.

Prossime tappe

Il board è atteso a una verifica sui conti trimestrali e sul calendario delle deleghe. Nel frattempo prosegue il dialogo con la struttura manageriale: incontri operativi con il top management e prime riunioni per definire priorità commerciali, allocazione del capitale e traiettoria sul medio periodo.

La frase che segna la rotta

“Da oggi iniziamo a scrivere insieme un nuovo capitolo” diventa la cifra del mandato di Melzi d’Eril: un invito alla responsabilità diffusa e una promessa di risultati misurabili nel segno della continuità con ciò che ha reso Mediobanca un riferimento del sistema finanziario italiano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
12/01/2026
Azimut, Zambotti: Nel 2025 miglior raccolta netta della nostra storia
Il 2025 si chiude per Azimut con risultati superiori agli obiettivi annunciati
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia