• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Asia giù pesante, oro da record: futures Ue in rosso

- di: Matteo Borrelli
 
Asia giù pesante, oro da record: futures Ue in rosso
Vendite diffuse sui listini asiatici, oro oltre i 4.300 dollari, petrolio debole e gas europeo in lieve rialzo. Euro forte, yen in recupero. I futures segnalano apertura negativa per l’Europa: nervi tesi tra banche regionali Usa, Fed attesa a tagliare ancora.

Giornata netta in Asia: Nikkei 225 −1,50%, S&P/ASX 200 −0,81%, Shanghai −1,42%, SZSE Component −2,25%, China A50 −1,04%, DJ Shanghai −1,50%, Hang Seng −1,92%, Taiwan Weighted +1,80%, KOSPI −0,05%, IDX Composite −2,22%, Nifty 50 +0,70%, BSE Sensex +0,72%, VN 30 −0,73%. Pesa il ritorno dei timori sul credito Usa e l’aspettativa di tagli Fed; in scia l’oro corre e i rendimenti arretrano.

Banche regionali Usa sotto osservazione, vola l’oro

Le turbolenze su alcune banche regionali americane hanno riaperto il dossier “rischio credito”. Come sintetizza un analista di un primario broker: “Dove c’è fumo spesso c’è fuoco”, con un sistema ancora vulnerabile agli shock.

L’oro aggiorna i massimi storici oltre 4.300 $/oncia, in quella che è la migliore settimana da anni. La caccia ai beni rifugio si accompagna a rendimenti in calo sulla parte breve e a un dollaro più leggero.

Energia: petrolio fiacco, gas TTF in lieve rialzo

Il Brent resta compresso in area 60–61 $/bbl mentre il WTI scivola verso 57 $: pesano scorte statunitensi più alte e l’annuncio di un prossimo colloquio tra Washington e Mosca che riduce il premio di rischio geopolitico.

Sul fronte europeo, il gas TTF si muove in lieve rialzo intorno a 32 €/MWh (contratto front-month), mantenendosi nella fascia di oscillazione 30–33 €/MWh osservata nelle ultime settimane.

Valute: euro solido, sterlina tonica, yen in recupero

Con il Dollar Index in flessione, l’euro risale oltre 1,17 $ e la sterlina consolida in area 1,34–1,35 $. Il cambio USD/JPY rientra verso 150, segnalando un parziale recupero dello yen.

Futures: Europa vista debole all’avvio

I futures europei preannunciano un’apertura in territorio negativo: indicazioni di Euro Stoxx 50 e FTSE 100 in calo, con il sentiment appesantito dal tema banche regionali Usa e dal boom dell’oro.

La bussola

Uno: Asia debole (fa eccezione Taipei). Due: oro ai massimi, dollaro più leggero, yen in miglioramento. Tre: petrolio sui minimi di periodo, gas europeo moderatamente su. Quattro: futures Ue negativi; sotto i riflettori banche, energia e titoli esposti al cambio.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
4
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
04/12/2025
Qivalis, cos’è la stablecoin in euro delle grandi banche europee
Qivalis è la stablecoin in euro lanciata da un consorzio di dieci banche europee, tra cui ...
04/12/2025
Fineco Bank: raccolta netta di novembre oltre il miliardo
Nel mese di novembre la raccolta netta ha raggiunto quota 1,023 miliardi di euro
04/12/2025
Il Salone del Mobile punta su Miami e Hong Kong
Nuova partnership con Art Basel per rafforzare il ruolo globale del design italiano
Trovati 81 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720