• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Europa in scia dell’Ai, Parigi guida: Milano batte tutti

- di: Matteo Borrelli
 
Europa in scia dell’Ai, Parigi guida: Milano batte tutti
Europa in scia dell’Ai, Parigi guida: Milano batte tutti

Trimestrali e spinta dell’intelligenza artificiale danno fiato ai listini. Parigi festeggia, Milano accelera con Tim e Campari. Euro in forza, oro sui massimi, petrolio in assestamento. Spread in calo, Wall Street positiva a metà seduta.

Chiusura in rialzo per l’Europa, sostenuta da trimestrali migliori delle attese e dalla narrativa pro-Ai riaccesa dai numeri del settore. Parigi guida il gruppo, mentre Francoforte e Londra avanzano più caute. Il clima si distende anche grazie al passaggio parlamentare francese: il governo ha superato la fiducia e il dossier pensioni, per ora, viene accantonato.

I listini: Parigi fa il ritmo, Milano accelera

Milano fa meglio del blocco UE: FTSE Mib in progresso, bene anche All-Share, Mid Cap e STAR. Sul principale, denaro su Telecom Italia e Campari, acquisti su Interpump e A2A. In coda Buzzi, Saipem, Generali e Banca Mediolanum. Nel segmento Mid Cap, spiccano SOL, De’ Longhi, D’Amico e LU-VE, mentre arretrano doValue, Banca Generali, Caltagirone e Danieli. Lo Small Cap chiude misto, tra acquisti selettivi sugli industriali e prese di beneficio su media/tech.

Valute: euro più forte

L’euro si rafforza con EUR/USD in salita e un EUR/GBP tonico. Il movimento riflette un sentiment meno teso sull’Eurozona e aspettative di politiche monetarie USA più accomodanti.

Materie prime: oro su, petrolio e gas in range

L’oro resta sui massimi storici, sostenuto da acquisti di copertura e dalla prospettiva di tagli dei tassi USA. Il petrolio consolida nell’area dei 62 $ per il Brent e 59 $ per il WTI, tra ipotesi di surplus e news geopolitiche. Il gas TTF oscilla attorno a 32 €/MWh con domanda stagionale e flussi LNG stabili.

Titoli in evidenza

Nel Mib guidano Telecom Italia e Campari, seguite da Interpump e A2A. Deboli Buzzi, Saipem, Generali, Banca Mediolanum. Nel Mid Cap si mettono in luce SOL, De’ Longhi, D’Amico, LU-VE; giù doValue, Banca Generali, Caltagirone, Danieli.

Rendimenti: spread in calo

Spread BTP-Bund in miglioramento, con il decennale italiano stabile in area 3,3-3,4%. Rischio percepito in lieve attenuazione e propensione al rischio in ritorno selettivo.

Wall Street a metà seduta

Mercato USA in moderato rialzo a metà giornata, trainato dalla filiera Ai. I desk leggono un ampliamento del tema anche oltre i semiconduttori: “l’effetto intelligenza artificiale si sta estendendo lungo tutta la catena del valore”, osservano operatori di New York.

Cosa guardare ora

Francia e negoziato di bilancio; trimestrali europee/USA; divergenze IEA/OPEC sui bilanci petroliferi e volatilità oro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
08/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia le navi verdi di Grimaldi: 162 milioni per tre PCTC di nuova generazione
Un maxi finanziamento da 162,3 milioni di euro, tre navi “verdi” di nuova generazione, tec...
08/01/2026
Nicola Mottola è il nuovo Chief Financial Officer di Otofarma
Otofarma annuncia l’ingresso in azienda di Nicola Mottola come Chief Financial Office
08/01/2026
Pirelli-Sinochem, governance al bivio: quota al 10% o stop ai voti
Pirelli e Sinochem trattano: riduzione quota al 10%, ABB, bond convertibile o congelamento...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia