• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Le mostre nel weekend, da Fausto Pirandello alle trame di cultura tra Napoli e l’Europa

- di: Samantha De Martin
 
Le mostre nel weekend, da Fausto Pirandello alle trame di cultura tra Napoli e l’Europa

FOTO: Fausto Pirandello, La tempesta, 1938, Olio su tavola, 225 x 150 cm, firmato e datato in basso a sinistra Pirandello 1938, Roma, collezione privata

A Reggio Calabria un dialogo tra archeologia e moda

Per la prima volta il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ospita una mostra che coniuga moda e arte per celebrare ottant’anni dalla nascita dello stilista reggino Gianni Versace. Dal 19 dicembre al 19 aprile la mostra “Gianni Versace. Terra Mater. Magna Graecia Roots Tribute” sarà un’occasione unica per approfondire il legame di Gianni Versace con la Calabria e con il patrimonio artistico e culturale della Magna Grecia, matrice che ha influenzato il suo immaginario creativo.

Il percorso, che abbraccia circa 400 pezzi provenienti da collezioni private, tra abiti iconici, accessori, complementi d’arredo e materiali d’archivio, mette in dialogo moda, arte e archeologia illustrando come questi possano dialogare tra loro in maniera organica e significativa.

Fausto Pirandello in mostra a Roma

A 50 anni dalla morte di Fausto Pirandello l’Accademia Nazionale di San Luca di Roma dedica una mostra a uno dei protagonisti dell’arte italiana del Novecento.

Fabio Benzi e Flavia Matitti curano un percorso che riunisce una trentina di dipinti selezionati tra i maggiori capolavori dell’artista, e un nucleo di opere su carta, con un focus sui pastelli, tecnica prediletta dal figlio del grande drammaturgo e Premio Nobel Luigi Pirandello.

Dopo l’Accademia Nazionale di San Luca, dove si potrà visitare fino al 28 febbraio, a partire dal 20 marzo la mostra si sposterà a Villa Aurea, Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi ad Agrigento.

A Napoli storie d’arte e d’amicizia

Tre protagonisti dell’Astrattismo italiano del secondo Dopoguerra si confrontano al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Intitolata “Tancredi Parmeggiani, Gino Morandis, Riccardo Licata. Storie d’arte e d’amicizia”, a cura di Giordano Bruno Guerri e Giovanni Granzotto, l’esposizione Organizzata da Il Cigno Arte di Lorenzo Zichichi in collaborazione con Studio GR mette in dialogo quarantadue opere. Legati da affinità artistiche, frequentazioni comuni e rapporti personali i tre protagonisti hanno condiviso e sviluppato in forme diverse la stagione dello Spazialismo, nata attorno a Lucio Fontana. Tra Venezia e Parigi, tra atelier, Biennali e luoghi di confronto, la mostra ricostruisce una trama di amicizie e visioni, includendo anche un episodio raro come il ritratto di Licata dipinto da Tancredi.

In un allestimento ospitato in un punto che diventa luogo di incontro tra linguaggi e tempi diversi, la pittura di Tancredi Parmeggiani, Riccardo Licata e Gino Morandis si esalta in quel suo originario contatto con l’arte antica.

A Caserta una mostra racconta le trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l'Europa

"Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l' Europa" è il titolo della mostra che porta nello spazio espositivo della Gran Galleria della Reggia di Caserta oltre duecento opere in prestito da prestigiosi musei e istituzioni italiane ed europee. Organizzato dal Museo Reggia di Caserta in collaborazione con Opera Laboratori con il patrocinio del Network of European Royal Residences, a cura di Tiziana Maffei e Valeria Di Fratta, il percorso rende omaggio a quelle sovrane che, tra il Settecento e la prima metà del Novecento hanno contribuito a far fiorire, affermare e diffondere una cultura europea condivisa.

Un viaggio in compagnia di donne come Elisabetta Farnese, Maria Amalia di Sassonia, Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, attraverso il decennio napoleonico di Giulia Clary e Carolina Murat, fino alla Restaurazione borbonica e alle sovrane di Savoia Margherita, Elena di Montenegro e Maria José del Belgio.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
09/01/2026
Perché il film di Checco Zalone ha fatto esplodere le ricerche sul Cammino di Santiago
Da quando Buen Camino è arrivato nei cinema, il Cammino di Santiago è tornato improvvisame...
07/01/2026
La spilla della Fenice diventa un simbolo nazionale contro Venezi
Dalla protesta alla Fenice al boom di richieste in tutta Italia: la spilla contro la nomin...
04/01/2026
Giotto e san Francesco, Perugia riscopre il Trecento rivoluzionario
A Perugia una grande mostra celebra Giotto e san Francesco: oltre sessanta opere raccontan...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia