• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Petrolio: Opec paralizzata dal contrasto tra Arabia Saudita ed Emirati

- di: Brian Green
 
Petrolio: Opec paralizzata dal contrasto tra Arabia Saudita ed Emirati
L'Opec ha fallito il terzo tentativo di risolvere lo stallo sulla produzione di petrolio, dopo che le divisioni tra gli alleati dell'Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti si sono riverberate sui mercati finanziari.

L'organizzazione ha annullato un incontro programmato per ieri con i produttori di petrolio guidati dalla Russia dopo che gli Emirati Arabi Uniti, in genere uno dei sostenitori più affidabili di Riyadh nel gruppo, si sono rifiutati di accettare un accordo sostenuto dai sauditi per aumentare la produzione.

L'accordo, provvisoriamente approvato dal resto dell'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e dal gruppo guidato dalla Russia, noto come "Opec+", prevede il rilascio di ulteriori milioni di barili al giorno di greggio imbottigliato per aiutare a domare i prezzi del petrolio in costante aumento.

L'annullamento della riunione dell'Opec ha determinato la crescita dei prezzi sino a nuovo massimi pluriennali, dal momento che gli investitori hanno ritenuto che il contrasto potrebbe determinare uno stop ad un accordo a breve termine per elevare i livelli di estrazione. Il greggio Brent, il benchmark internazionale, è salito dell'1% a 76,96 dollari al barile, il livello più alto dalla fine del 2018.

Gli Emirati Arabi Uniti, da parte loro, affermano che stanno chiedendo la possibilità di produrre più petrolio in base a qualsiasi accordo. La loro riluttanza a scendere a compromessi arriva quando Riyadh e Abu Dhabi - vicini, partner militari e tradizionali alleati dell'Opec - sembrano non pensarla più allo stesso modo su diversi fronti, da quello economico a quello geopolitico.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno investito molto nella propria produzione, uno sforzo volto a pompare più petrolio e più velocemente, per finanziare la transizione verso un'economia più diversificata.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
08/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia le navi verdi di Grimaldi: 162 milioni per tre PCTC di nuova generazione
Un maxi finanziamento da 162,3 milioni di euro, tre navi “verdi” di nuova generazione, tec...
08/01/2026
Nicola Mottola è il nuovo Chief Financial Officer di Otofarma
Otofarma annuncia l’ingresso in azienda di Nicola Mottola come Chief Financial Office
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia